Codice della strada e sicurezza stradale - Irlanda

Quale aspetto del codice della strada ti interessa?

L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO (direttiva 91/671/CEE e successive modifiche).

L'uso delle cinture di sicurezza non è obbligatorio per:

  • le persone che utilizzano cinture di sicurezza per disabili
  • le persone con un certificato medico di esenzione
  • gli istruttori di guida o gli esaminatori durante una lezione o un esame
  • le forze di polizia (Garda) e della difesa nazionale, durante il servizio

Sono esentati dall'uso di sistemi di ritenuta per bambini:

  • i bambini di statura inferiore a 1,5 m o di peso inferiore a 36 kg a bordo dei taxi.

La sequenza delle luci dei semafori in Irlanda è: verde, gialla, rossa e di nuovo verde.

Luce rossa: “stop” - non superare la linea dello stop al semaforo o, in assenza di linea, il semaforo.

Luce verde: procedere se la via è libera - in caso di svolta a sinistra o a destra, prestare particolare attenzione e dare la precedenza ai pedoni che attraversano.

Freccia verde (freccia di direzione): è possibile procedere nella direzione indicata dalla freccia, a condizione che non vi siano pericoli e che la via sia libera, anche in presenza di una luce rossa. Controllare sempre che non circolino veicoli di emergenza con luce blu e sirena per intervenire dopo un incidente.

Luce gialla: non superare la linea dello stop o, in assenza di linea, il semaforo, tranne quando ci si trova troppo vicini alla linea o al semaforo per potersi fermare in condizioni di sicurezza.

Luce gialla lampeggiante: procedere solo se la via è sicura e, se necessario, dare la precedenza.

Freccia gialla lampeggiante: procedere nella direzione della freccia ma solo se la via è sicura e dare la precedenza.

Non rispettare le luci dei semafori può comportare la perdita di 2 punti della patente e una multa di max. 120 sterline o 5 punti della patente e una multa.

Motocicli
Veicoli di peso inferiore a 3,5 t

Limiti di velocità standard (salvo indicazione contraria della segnaletica) [km/h]

Strade urbane
Strade extraurbane
Autostrade/superstrade

Automobili e furgoni con rimorchio
Veicoli di peso inferiore a 3,5 t

Limiti di velocità standard (salvo indicazione contraria della segnaletica) [km/h]

Strade urbane
Strade extraurbane
Autostrade/superstrade

Automobili e furgoni
Veicoli di peso inferiore a 3,5 t

Limiti di velocità standard (salvo indicazione contraria della segnaletica) [km/h]

Strade urbane
Strade extraurbane
Autostrade/superstrade

Autocarri
di peso superiore a 3,5 t

Limiti di velocità standard (salvo indicazione contraria della segnaletica) [km/h]

Strade urbane
Strade extraurbane
Autostrade/superstrade

Autobus

Limiti di velocità standard (salvo indicazione contraria della segnaletica) [km/h]

Strade urbane
Strade extraurbane
Autostrade/superstrade
0,5 g/l

Conducenti standard Pena massima in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto l'influsso di stupefacenti: 5 000 euro e/o 6 mesi di carcere

0,2 g/l

Neopatentati Pena massima in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto l'influsso di stupefacenti: 5 000 euro e/o 6 mesi di carcere

0,5 g/l

Conducenti professionali Pena massima in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto l'influsso di stupefacenti: 5 000 euro e/o 6 mesi di carcere

Sostanze proibite

THC (cannabis)

Metanfetamine

MDMA (ecstasy)

La legge sul traffico stradale (Road Traffic Act, RTA) attualmente in vigore non cita sostanze specifiche e rimanda alle prove fornite dalla polizia (Garda) circa le conseguenze sulle capacità del conducente e ai risultati dell'esame condotto dal Medical Bureau of Road Safety riguardo alla presenza di sostanze stupefacenti. L'RTA utilizza il termine "intoxicant", che comprende l'alcol e le sostanze stupefacenti e la loro combinazione. Non fa distinzione fra sostanze lecite (medicinali su prescrizione o farmaci da banco) e illecite.

Il criterio fondamentale non è tanto lo status giuridico di una sostanza, quanto le conseguenze del suo uso sulla capacità di guida e sulla sicurezza.

Attualmente il Bureau effettua controlli per verificare la presenza delle seguenti sostanze:

  • Derivati della cannabis
  • Oppiacei
  • Benzodiazepine
  • Anfetamine
  • Metanfetamine
  • Cocaina
  • Metadone

Il traffico circola sulla sinistra in Irlanda.

Autostrade

  • I conducenti devono procedere solo nel senso di marcia. È vietato effettuare inversioni di marcia e retromarce.
  • Devono guidare a una velocità e in modo tale da non intralciare il traffico.
  • Non devono percorrere le parti che non sono carreggiata - ad es. la corsia di emergenza - tranne in caso di necessità.
  • Non devono sostare o parcheggiare tranne quando il veicolo ha problemi tecnici o ricevono istruzioni dalla polizia (Garda).
  • Non devono guidare un veicolo la cui velocità massima consentita è pari o inferiore a 90 km/h nella corsia più vicina a quella centrale (corsia esterna o di sorpasso), tranne quando il limite massimo di velocità è pari o inferiore a 90 km/h.
  • Non possono far salire o scendere passeggeri.
  • Devono restare nella corsia di sinistra, tranne quando effettuano un sorpasso.

Rotonde

La legge stabilisce che i conducenti devono entrare in una rotonda svoltando a sinistra. I conducenti devono considerare le rotonde come degli incroci e cedere la precedenza a chi già le percorre e proviene da destra. Per i conducenti che non hanno dimestichezza con la guida a sinistra, le rotonde possono rappresentare un rischio particolare. Si consiglia la massima prudenza.

BicicletteConsigliato ma non obbligatorio
CiclomotoriConducente e passeggero devono indossare un casco protettivo correttamente allacciato. È consigliabile utilizzare sempre le luci anabbaglianti durante la guida. Si consiglia di indossare indumenti ad alta visibilità per migliorare la visibilità del conducente e del passeggero.
Motocicli con o senza sidecarConducente e passeggero devono indossare un casco protettivo correttamente allacciato. È consigliabile utilizzare sempre le luci anabbaglianti durante la guida. Si consiglia di indossare indumenti ad alta visibilità per migliorare la visibilità del conducente e del passeggero.
Tricicli leggeri e pesantiQuesti veicoli rientrano nella categoria B. L'Autorità per la sicurezza stradale raccomanda vivamente ai conducenti di utilizzare caschi protettivi e altri accessori di sicurezza.
Quadricicli leggeri e pesantiQuesti veicoli rientrano nella categoria B. L'Autorità per la sicurezza stradale raccomanda vivamente ai conducenti di utilizzare caschi protettivi e altri accessori di sicurezza.
I conducenti non possono utilizzare il cellulare senza un kit mani libere.Il rischio di incidenti è quattro volte superiore se un conducente utilizza un telefono cellulare. La sanzione può arrivare a 2 000 sterline.
I conducenti possono utilizzare il cellulare con un kit mani libere.Sconsigliato
Luci di marcia diurne obbligatorieDal 2011 tutte le automobili nuove devono circolare con le luci di marcia diurne accese.
Accessori di sicurezza per i ciclistiGli accessori di sicurezza per ciclisti, fra cui i caschi protettivi e i giubbotti riflettenti, non sono obbligatori. Il loro utilizzo è tuttavia fortemente raccomandato. Le biciclette devono essere dotate di campanello, luce bianca anteriore e luce rossa posteriore.

Avvertenza

I dati relativi alla sicurezza stradale e al codice della strada vengono forniti dalle autorità nazionali a norma dell'articolo 8, paragrafo 1, della direttiva (UE) 2015/413/UE. La Commissione europea pertanto declina ogni responsabilità quanto al loro contenuto e alla loro esattezza. Per informazioni più precise e aggiornate, consulta i siti web nazionali, dove è possibile trovare informazioni anche su altre normative nazionali riguardanti, ad esempio, le tariffe calcolate sulla durata (vignette), gli adesivi sulle emissioni e i pedaggi stradali.

Principali informazioni su questo argomento

Codice della strada e sicurezza stradale

Ultima verifica: 12/06/2023
Condividi questa pagina