Idee per i pianificatori di viaggio

In occasione della prima edizione della competizione Smart Mobility Challenge sono state presentate 22 idee innovative su come sviluppare un pianificatore di viaggio multimodale europeo. Di seguito sono disponibili le descrizioni sintetiche di ciascuna idea.

Num.

Autore dell'idea

Idea

Documents

1

AMADEUS IT Group SA - Juan-Jesus Garcia (Spagna)

AMADEUS prevede di combinare la il sistema di distribuzione per via aerea esistente con una piattaforma paneuropea di distribuzione ferroviaria pianificata.

Idea: PDF pdf - 90 KB [90 KB] English (en)

2

CHAPS spol. s r. o. - Tomas Chlebnican (Repubblica Ceca)

L'architettura ideale per un pianificatore di viaggio multimodale europeo è costituita da un sistema distribuito con un'API (Application Programming Interface, interfaccia di programmazione delle applicazioni) standardizzata.

Idea: PDF pdf - 2 MB [2 MB] English (en)

3

Sophie Demeyer - Università di Gent (Belgio)

Il pianificatore ROUTiT consente di calcolare il percorso più rapido e fornisce informazioni sulla (im)prevedibilità del tempo di viaggio.

Idea: PDF pdf - 253 KB [253 KB] English (en)

4

NCRS Demokritos - Stelios Thomopoulos (Grecia)

Suggerisce di sviluppare una piattaforma aperta per realizzare un pianificatore di viaggio multimodale intelligente, in forma di reti P2P asincrone e adattive di servizi di pianificazione in tempo reale, in concorrenza e/o in cooperazione tra loro.

 

5

eNotions - Klaus Homann (Germania)

TeleportR è un pianificatore di viaggio multimodale orientato alle soluzioni del cosiddetto "ultimo miglio", alle opzioni di pagamento e prenotazione. Funge anche da assistente di viaggio multimodale. Sostiene inoltre che la Commissione Europea incentivi tecnologie e schemi di finanziamento comuni.

Idea: PDF pdf - 206 KB [206 KB] English (en)

6

Federazione europea dei passeggeri - Josef Schneider (UE)

Un pianificatore di viaggio intermodale europeo in grado di supportare l'utente di trasporti pubblici di ultima generazione dovrebbe essere costituito da un sistema distribuito e dovrebbe basarsi su un corpus database degli orari accessibile a tutti.

Idea: PDF pdf - 234 KB [234 KB] English (en)

Annex: PDF pdf - 70 KB [70 KB] English (en)

7

Patrick Gendre (Francia)

L'elemento fondamentale per un pianificatore di viaggio multimodale europeo sostenibile è costituito dalla combinazione di un elenco delle fermate dei trasporti pubblici, di un elenco di servizi informativi accessibile a tutti e di processi di standardizzazione in grado di promuovere l'interoperabilità.

Idea: PDF pdf - 122 KB [122 KB] English (en)

8

Damian Hajduk (Polonia)

ITS EUROPE 2020: l'idea prevede la creazione di un pianificatore di trasporto multimediale davvero europeo per le persone (ITSEP) e per le merci (ITSEG) entro il 2020.

Idea: PDF pdf - 141 KB [141 KB] English (en)

Annex: PDF pdf - 454 KB [454 KB] English (en)

9

iRail - Pieter Colpaert (Belgio)

I prerequisiti per un buon pianificatore di viaggio sono una politica di gestione dei dati aperta e informazioni precise in tempo reale, ottenute direttamente dall'operatore (nell'ambito di una soluzione di pianificazione integrata).

Idea: PDF pdf - 93 KB [93 KB] English (en)

10

Isabelle Lantelme (Francia)

Il pianificatore di viaggio multimediale è una sfida europea che riguarda la pianificazione e la determinazione dei prezzi in tempo reale.

Idea: PDF pdf - 122 KB [122 KB] English (en)

11

Logica - Mika Vuorio (Finlandia)

Un pianificatore di viaggio multimodale europeo deve essere un sistema distribuito, in grado di collegare tra loro dei pianificatori di viaggio attraverso delle API aperte.

Idea: PDF pdf - 112 KB [112 KB] English (en)

12

Penelope Ventures GmbH - Maxim Nohroudi, dr. Tom Kirschbaum (Germania)

Il pianificatore di viaggio Byebyehello combina la pianificazione del percorso (in base al tempo, al budget e alle preferenze ambientali), la prenotazione e il pagamento con un unico clic. Sfrutta un approccio distribuito con un algoritmo di routing di tipo A*.

Idea: PDF pdf - 176 KB [176 KB] English (en)

Update: PDF pdf - 6 MB [6 MB] English (en)

13

Ricardo Reis Da Silva (Portogallo)

La soluzione European Aggregated NEtwork Solution (EANES) propone un approccio orientato alla comunità per la pianificazione dei viaggi nel Web 2.0.

Idea: PDF pdf - 2 MB [2 MB] English (en)

Annex: PDF pdf - 215 KB [215 KB] English (en)

14

Servicehuis Parkeer- en Verblijfsrechten (SHPV) - Rick Warnar (Paesi Bassi)

Il sistema National Parking Register prevede di combinare le informazioni sui parcheggi con le informazioni esistenti in tempo reale sui percorsi e sul traffico, fornendo i dati (tariffe, località, normative e disponibilità) ai pianificatori di percorso (inter)nazionali.

Idea: PDF pdf - 123 KB [123 KB] English (en)

Annex: PDF pdf - 267 KB [267 KB] English (en)

15

Roger Slevin (Regno Unito)

Il pianificatore di viaggio multimodale europeo deve essere un sistema distribuito, costituito da pianificatori locali connessi attraverso un'API aperta standardizzata.

Idea: PDF pdf - 122 KB [122 KB] English (en)

Annex: PDF pdf - 297 KB [297 KB] English (en)

16

SNCF - Barbara Dalibard (Francia)

Mytripset rappresenta la visione di un pianificatore di viaggio che ha l'obiettivo di passare dal classico strumento funzionale a un servizio intuitivo ed aperto, compatibile con tutti dispositivi.

 

17

Transport Direct - Nick Illsley (Regno Unito)

Il pianificatore di viaggio European City to City Comparison propone una soluzione strutturata in due fasi. La prima fase prevede la pianificazione del percorso principale attraverso il pianificatore multimediale paneuropeo principale. La seconda consiste nel pianificare il viaggio locale mediante pianificatori di percorso locale connessi a quello principale.

Idea: PDF pdf - 174 KB [174 KB] English (en)

18

Trapeze Group PTI - Nicholas JS Knowles (Regno Unito)

L'idea è quella di stabilire una serie di standard integrati e uniformi per l'interscambio tra le reti di orari e di dati avanzati di viaggio (NeTEx), per creare un pianificatore di viaggio multimodale completo su scala europea.

 

19

TravelStoreMaker.com - John Hazlewood (Bulgaria)

TravelStoreMaker.com propone di estendere la tecnologia attuale di prenotazione via Internet nota come Internet Booking Engine (IBE) al fine di integrare altre modalità, oltre al trasporto aereo, e di creare un pianificatore di viaggio multimodale.

Idea: PDF pdf - 2 MB [2 MB] English (en)

Annex: PDF pdf - 859 KB [859 KB] English (en)

20

Trenitalia - Davide Pifferi (Italy)

Il pianificatore di viaggio Le Frecce, che verrà presentato nel 2012‑2013, sarà un modello di astrazione a quattro livelli con un protocollo di interoperabilità specifico per ciascun livello.

 

21

UIC, Unione internazionale delle ferrovie - Michael Stevns (Francia)

L'idea prevede di includere un sistema estensivo di misurazione dell'impatto ambientale (modulo ambientale per la pianificazione di viaggio eco‑responsabile) nel pianificatore di viaggio e nelle idee vincenti (si tratta di una meta-idea, un possibile elemento supplementare per arricchire l'idea e il pianificatore di viaggio vincente).

 

22

UITP, Associazione internazionale del trasporto pubblico (Belgio)

La posizione della UITP sull'approccio europeo al pianificatore di viaggio multimodale prevede la necessità di realizzare un quadro di lavoro comune (un sistema distribuito), oltre a introdurre regole di condotta e API standardizzate comuni.

Idea: PDF pdf - 471 KB [471 KB] English (en)

Ultimo aggiornamento: 15/01/2013 | Inizio pagina