Spesso la Commissione ha il potere di adottare disposizioni di esecuzione della legislazione UE con l'assistenza di comitati composti di rappresentanti dei paesi membri.

Il presente registro contiene informazioni e documenti relativi ai lavori di questi comitati, compresi tutti i documenti trasmessi al Parlamento europeo per informazione o per esame.

Un nuovo registro migliorato

Nell'aprile 2008 al registro sono stati apportati notevoli miglioramenti per i documenti relativi alle riunioni dei comitati ed alle consultazioni scritte a partire dal 1° aprile 2008. I documenti anteriori a tale data sono reperibili nel precedente "registro comitologia".

Si noti che il registro dei documenti dei comitati è diverso dal registro dei documenti della Commissione External Link, che contiene altri tipi di documenti prodotti dalla Commissione (serie "COM", "C" e "SEC").

Qual è l'utilità di questo registro?

I documenti disponibili nel presente registro consentono di ripercorrere l'intero iter di una misura di esecuzione.

È possibile ritrovare le basi giuridiche e i regolamenti interni dei diversi comitati, mentre il fascicolo relativo a ciascuna riunione contiene il resoconto e i documenti sottoposti a consultazione scritta.

Clausola di esclusione della responsabilità. Le informazioni e i documenti disponibili nel registro sono messi a punto dai diversi servizi competenti della Commissione e non vincolano quest'ultima in quanto istituzione.