Percorso di navigazione

  • Print version
  • Decrease text
  • Increase text

Portale sulla trasparenza

Deutsch (de) English (en) français (fr) slovenčina (sk)

"L'Unione europea è una struttura unica nel suo genere ma complessa. È quindi particolarmente importante avere un processo decisionale trasparente. Dobbiamo rendere accessibili ai cittadini i numerosi strumenti di informazione di cui dispone già la Commissione."

Il vicepresidente Maroš Šefčovič
Commissario per le relazioni interistituzionali e l'amministrazione

Oggi le attività dell'Unione europea influenzano la vita di milioni di cittadini. Le decisioni che li riguardano devono essere adottate con la massima trasparenza.

In quanto citadini europei avete il diritto di sapere come le istituzioni preparano queste decisioni, chi contribuisce a elaborarle, chi riceve finanziamenti dal bilancio dell'UE e quali documenti sono usati o prodotti per preparare e adottare gli atti giuridici. Avete inoltre il diritto di accedere a questi documenti e di esprimere il vostro parere, direttamente o indirettamente, mediante gli intermediari che vi rappresentano.

Il portale è una finestra su questo mondo. Vi darà accesso diretto alle informazioni indispensabili per informarvi meglio e seguire il processo decisionale dell'UE e parteciparvi, far valere i vostri diritti e dare il vostro pieno contributo in qualità di cittadini europei.