Questo sito è stato archiviato il (24/07/2012)
24/07/2012

Percorso di navigazione

  • Print version
  • Decrease text
  • Increase text

Il documento di lavoro della Commissione

"La Commissione e le organizzazioni non governative: potenziare il partenariato".

Il 18 gennaio 2000, la Commissione ha approvato il documento di lavoro dal titolo "La Commissione e le organizzazioni non governative: potenziare il partenariato". L'intento del documento è duplice. In primo luogo, mira a fornire un quadro generale delle relazioni tra la Commissione e le organizzazioni non governative, senza celare l'esistenza di taluni problemi. In secondo luogo, si propone di indicare alcuni possibili modi per sviluppare tali relazioni, e analizza quindi le misure necessarie per migliorare e rafforzare gli attuali rapporti tra la Commissione e le ONG. Il documento di lavoro suggerisce perciò un quadro di cooperazione esteso a tutte le strutture della Commissione, quindi più coerente rispetto all'approccio settoriale adottato finora.

Nell'introduzione, si tenta di definire le caratteristiche comuni alle varie organizzazioni non governative, così come di descrivere con certa accuratezza gli intenti di base della cooperazione tra la Commissione e le ONG.

Nei successivi quattro capitoli del documento di lavoro, vengono analizzate le proposte di miglioramento. Si tratta di misure per potenziare il dialogo e la consultazione con le ONG, per migliorare le questioni di bilancio (in particolare il finanziamento delle attività di base), quelle di gestione e per facilitare il flusso delle informazioni.

La Commissione considera il documento di lavoro come un passo importante nel processo che consentirà di attuare un approfondito scambio di opinioni tra le ONG e la Comunità.

Per facilitare le consultazioni, la Commissione ha creato questo sito Internet che riporta il testo del documento in tutte le lingue e i commenti ricevuti.