Rules for using the logo

Nel quadro del progetto di informazione su "40 anni di unione doganale" è stato creato un logo. L’obiettivo è quello di dare una chiara identità visiva alla campagna di comunicazione e di collegare tra loro, attraverso un simbolo grafico comune, le singole iniziative di comunicazione realizzate a livello europeo e nazionale. Il progetto è finalizzato ad illustrare e sottolineare, in occasione del 40° anniversario dell’unione doganale europea, che ricorre il 1° luglio 2008:

  • la funzione delle dogane in quanto garanti della salute, sicurezza e incolumità dei cittadini europei;
  • l’incentivo alla semplificazione, all’agevolazione del commercio, e quindi al miglioramento della qualità della vita, che le dogane rappresentano;
  • il ruolo di coordinamento della Commissione europea, grazie al quale 27 autorità doganali nazionali operano come un unico soggetto.

Il logo simbolizza i valori e i principi che sono alla base delle dogane di oggi. Rappresenta la circolazione delle merci, la cooperazione tra i vari paesi ed il valore aggiunto del coordinamento a livello europeo. Per rendere efficace la loro azione di tutela dei cittadini e di agevolazione degli scambi, le 27 amministrazioni doganali dell’Unione europea devono agire come un unico soggetto. Il logo si richiama inoltre al cerchio di stelle dorate della bandiera europea, simbolo di solidarietà ed armonia tra i popoli dell’Europa.

Scaricare i file del logo e il bottone promozionale.

Il manuale graficoè pensato per aiutare gli utenti a riprodurre correttamente il logo. Contiene infatti le istruzioni per la composizione del simbolo e l’indicazione dei colori standard.

Le amministrazioni doganali nazionali possono utilizzare il logo nel quadro di campagne di comunicazione finalizzate a sottolineare il ruolo delle dogane nell’Unione europea. Il simbolo può, ad esempio, essere riprodotto per singole iniziative di comunicazione, come eventi sportivi, giornate porte aperte, conferenze, ecc., nonché per materiale informativo e siti Internet/Intranet.

Le amministrazioni doganali nazionali assicurano che le autorità regionali e locali, come pure le reti associate, utilizzino il logo nel rispetto degli obiettivi del progetto di comunicazione della Commissione summenzionati.

Il logo può essere utilizzato solo in relazione ad iniziative compatibili con gli obiettivi della campagna di comunicazione.

Il permesso di utilizzare il logo non conferisce a coloro ai quali è accordato alcun diritto di uso esclusivo o di proprietà del simbolo o di altri marchi commerciali o logo simili, né tramite registrazione, né tramite altri mezzi. Ogni caso sarà esaminato individualmente per accertare che soddisfi i criteri di cui sopra.

Se il vostro progetto o prodotto informativo corrisponde alla descrizione precedente, vi invitiamo a contattare la Commissione europea indicando almeno gli elementi seguenti:

  • nome e descrizione dell’evento/progetto
  • recapiti (incluso l’indirizzo e-mail) della persona da contattare
  • nome dell'organizzazione
  • numero di partecipanti all’evento/progetto
  • copertura geografica

Commissione europea
Direzione generale Fiscalità e unione doganale
Rue de la Loi/Wetstraat 200
B-1049 Brussels
E-mail: 40customs@ec.europa.eu