Eventi di novembre
  • Mostra
  • Conferenza
  • Sport
  • Altro
10/11/2008-28/11/2008
Grecia
(Grecia)
2 settimane di eventi culturali delle dogane greche in occasione della celebrazione di san Matheos (protettore della dogana)
-
Eventi dedicati al quarantesimo anniversario d'Unione doganale europea (la celebrazione contiene: il teatro, la mostra greca delle foto della dogana, la mostra di pitture degli ufficiali di dogane, ecc.).
26/11/2008
Latvia
Riga (Lettonia)
Apertura del museo delle dogane e imposte
L'International Economic Relations and Customs Institute (IERCI) del politecnico di Riga, in collaborazione con l'erario pubblico.
Ulteriori informazioni: per celebrare il 90° anniversario della proclamazione della Repubblica di Lettonia, il 40° anniversario dell'unione doganale dell'UE e il 15° anniversario della costituzione dell'erario pubblico della Repubblica di Lettonia, l'ultima settimana di novembre 2008 è in programma l'apertura del museo delle dogane e imposte. Il museo riprenderà la documentazione utilizzata nel 2000 per la mostra sulla storia delle dogane lettoni. In quell'occasione si era voluta presentare cronologicamente l'evoluzione concreta delle dogane sul territorio lettone, dalla loro creazione fino ai giorni nostri, con documenti, illustrazioni e fotografie provenienti da vari archivi storici.
26/11/2008
Latvia
Riga (Lettonia)
Presentazione di un libro sulla storia fiscale e doganale
Erario pubblico e IERCI
La presentazione del libro sulla storia delle dogane e imposte avverrà in occasione della cerimonia di apertura del museo lettone delle dogane, organizzata per l'ultima settimana di novembre 2008. Mantenendo l'impostazione adottata in due libri precedenti – "La storia dell'attività doganale in Lettonia" (2000) e "La storia delle imposte e dei dazi doganali in Lettonia" (2003) – questo nuovo libro in fase di ultimazione illustra lo sviluppo delle dogane e imposte dalla loro istituzione fino ai giorni nostri.
26/11/2008
Latvia
Riga (Lettonia)
Conferenza scientifica e pratica dedicata al 15° anniversario dell'istituzione dell'erario pubblico della Repubblica di Lettonia e al 40° anniversario dell'unione doganale europea
Erario pubblico, in collaborazione con lo IERCI
La conferenza si terrà il 26 novembre 2008 e vedrà la partecipazione di rappresentanti delle amministrazioni doganali e fiscali della Lettonia, Lituania ed Estonia, di funzionari dell'Organizzazione mondiale delle dogane, di docenti di istituti di istruzione superiore, nonché di esponenti dei mezzi di comunicazione. I rappresentanti delle amministrazioni doganali saranno invitati ad illustrare il ruolo svolto dalle dogane e i diversi aspetti del loro sviluppo nei tre Stati membri dell'Unione europea: Lettonia, Lituania ed Estonia.