Informazioni su questo sito

Quest'anno l'unione doganale europea celebra il suo 40° anniversario. Il 1° luglio 1968 sono stati eliminati tutti i dazi e le restrizioni tra i sei paesi fondatori dell’UE (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi) ed è stata introdotta una tariffa doganale comune. Ciò ha rappresentato un enorme passo avanti verso la conquista delle quattro libertà fondamentali di cui godiamo oggi: libera circolazione delle merci, dei servizi, delle persone e dei capitali.

Questo sito Internet intende spiegare ed evidenziare i principali compiti che le dogane svolgono alle frontiere esterne dell'Unione europea. Grazie a controlli mirati, sono in grado di proteggere i consumatori da prodotti contraffatti, giocattoli pericolosi, alimenti dannosi per la salute e sostanze chimiche usate per la fabbricazione di droghe. Inoltre, l'unione doganale consente di snellire le formalità alle frontiere, rendere le procedure più veloci e meno costose, rafforzando nel contempo la sicurezza del commercio internazionale di merci. Infine, la politica doganale dell'UE svolge un ruolo fondamentale: aiuta le imprese europee ad essere più competitive e i cittadini europei a trovare un maggior numero di posti di lavoro di qualità.

In particolare, il sito dedicato ai 40 anni dell'unione doganale europea offre informazioni generali sul ruolo - passato, presente e futuro - delle dogane ed illustra le varie politiche doganali, come la lotta contro le contraffazioni e il controllo del commercio dei precursori di droghe. Contiene inoltre indicazioni utili per chi viaggia, fotografie che illustrano i vari aspetti del lavoro svolto dalle dogane, nonché link a informazioni più approfondite.

Un menu in alto a destra di ogni pagina consente di selezionare la lingua desiderata. La copertura linguistica tiene conto della natura dei contenuti, delle principali categorie di lettori e delle risorse umane/finanziarie disponibili.

Le informazioni sono soggette ad una clausola di esclusione della responsabilità, ad un avviso relativo al copyright e a norme riguardanti la protezione dei dati personali. Per saperne di più …

Ci auguriamo che la lettura di queste pagine vi risulti gradita. Se avete domande o commenti, non esitate a . contattarci.

Commissione europea
Direzione generale Fiscalità e unione doganale
Rue de la Loi/Wetstraat 200
B-1049 Brussels