Percorso di navigazione

Imposizione fiscale

Moda portoghese in Italia

Un'associazione portoghese di imprese che operano nel settore della moda aveva chiesto alle autorità fiscali italiane il rimborso dell'IVA pagata in Italia in occasione di varie fiere di moda.

Con la domanda di rimborso, l’associazione portoghese aveva inviato alle autorità fiscali italiane le fatture originali, come richiesto.

Le autorità italiane avevano giustamente respinto il rimborso dell’IVA, conservando le fatture originali. L'associazione portoghese aveva però necessità di recuperare le fatture originali per le sue pratiche contabili.

Grazie all'intervento del centro SOLVIT in Italia, le autorità italiane hanno rispedito le fatture originali al richiedente.

Caso risolto in 6 settimane.


Cittadino sloveno ottiene il rimborso dell'imposta sui risparmi

Un cittadino sloveno che viveva e lavorava in Spagna aveva chiesto il rimborso delle imposte sui suoi risparmi (207,86 euro), automaticamente trattenute dalla sua banca.

Ma le autorità fiscali spagnole non avevano restituito l'importo, in violazione delle norme europee contro la doppia imposizione dei redditi da risparmio.

A seguito dell'intervento di SOLVIT, le autorità spagnole hanno rimborsato l’importo trattenuto dalla banca.

Caso risolto in 8 settimane.


Società francese ottiene il rimborso dell’IVA dalla Germania

Una società francese aveva chiesto il rimborso dell’IVA alle autorità tedesche, senza ricevere una risposta per 10 mesi.

Grazie all'intervento di SOLVIT, la procedura è stata sveltita e la società è riuscita a ottenere la somma richiesta.

Caso risolto in 6 settimane.


Squadra di calcio portoghese ottiene il rimborso dell’IVA

Una squadra di calcio portoghese aveva acquistato un giocatore da una squadra rumena per 2 500 000 euro (inclusa l’IVA pari a 475 000 euro).

Aveva poi presentato alle autorità rumene una domanda di rimborso dell'IVA, senza ricevere una risposta per 8 mesi.

A seguito dell'intervento di SOLVIT, le autorità fiscali rumene hanno restituito l'VA.

Caso risolto in 4 settimane.