Occupazione, affari sociali e inclusione

La tessera europea di assicurazione malattia

Tessera europea di assicurazione malattia - versione 14

Cos'è la tessera europea di assicurazione malattia?

Si tratta di una tessera gratuita che dà accesso all'assistenza sanitaria pubblica necessaria durante il soggiorno temporaneo in uno dei 27 paesi dell'UE, più Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera o Regno Unito, alle stesse condizioni e allo stesso costo (gratis in alcuni paesi) previsti per le persone assicurate nel paese in questione. Le prestazioni coperte comprendono, ad esempio, quelle previste per le malattie croniche o esistenti, nonché in relazione alla gravidanza e al parto.

Le tessere sono emesse dal tuo servizio sanitario nazionale.

Importante – la tessera europea di assicurazione malattia:

  • non sostituisce l'assicurazione di viaggio. Non copre l'assistenza sanitaria privata o i costi quali il volo di rientro nel proprio paese o la perdita/il furto di beni di proprietà
  • non copre le spese in caso di viaggi organizzati appositamente per usufruire di cure mediche
  • non garantisce servizi gratuiti. Dato che il sistema sanitario di ciascun paese è diverso, i servizi che sono gratuiti nel tuo paese potrebbero non esserlo in un altro paese.

Ricorda: se trasferisci la tua residenza abituale in un altro paese, dovresti registrarti con il modulo S1 invece di usare la tessera TEAM per ricevere assistenza medica nel tuo nuovo paese di residenza abituale.

Condividi questa pagina