Percorso di navigazione

Libera circolazione – cittadini europei

Attenzione: alcune pubblicazioni potrebbero essere disponibili solo in inglese, francese e tedesco.

Pubblicazioni recenti

05/12/2013

EaSI - Nuovo programma ombrello comunitario per l’occupazione e la politica sociale  (05/12/2013)

Catalog N. : KE-03-13-702-IT-C

EaSI, il nuovo programma paneuropeo per l’occupazione e la politica sociale, aiuterà l’UE ad attuare una politica più coerente, favorire la mobilità del lavoro e proporre microfinanziamenti destinati ai gruppi più vulnerabili. Unendo Progress, EURES e Progress Microfinance in un singolo programma ombrello, EaSI contribuirà in modo più efficiente a creare nuovi posti di lavoro e favorire una crescita sostenibile, concentrandosi sull’innovazione sociale. Scopriamo come.

Questa pubblicazione è disponibile in formato cartaceo in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea.

02/08/2013

PRONTI A PARTIRE? Tutto ciò che dovete sapere sulle condizioni di vita e di lavoro all’estero... e non solo  (02/08/2013)

Catalog N. : KE-30-12-898-IT-C

Questo opuscolo è destinato a chi sta pensando di trasferirsi a vivere e a lavorare all’estero o ai pendolari che si recano a lavorare all’estero ogni giorno, in qualità di lavoratori transfrontalieri. La pubblicazione contiene utili suggerimenti per cercare un lavoro e proporsi per un posto vacante in ciascuno Stato membro dell’Unione europea, oltre che in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Tutti questi paesi hanno sottoscritto un accordo per consentire ai rispettivi cittadini di viaggiare e lavorare sul territorio di un altro paese firmatario. La presente pubblicazione è disponibile in formato cartaceo e come eBook in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea nonché in islandese e norvegese.

13/02/2012

Il tuo primo lavoro EURES  (13/02/2012)

Catalog N. : KE-30-11-253-IT-C

Il tuo primo lavoro EURES è un nuovo programma di mobilità professionale dell’Unione europea per aiutare i giovani in possesso di qualsiasi qualifica a trovare lavoro e per aiutare i datori di lavoro a trovare giovani lavoratori. Questo opuscolo fornisce informazioni ai giovani in cerca di lavoro e ai datori di lavoro circa i vantaggi e il sostegno che possono ottenere tramite tale programma. Questa pubblicazione è disponibile in formato cartaceo in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea.

03/08/2011

FMW - Online Journal on free movement of workers within the European Union No 2  (03/08/2011)

Catalog N. : KE-XD-10-002-EN-N

FMW, the online Journal on free movement of workers within the European Union, is a twice-yearly publication coordinated by the network of experts on free movement of workers, through a Board of Advisors, under the supervision of the European Commission. Its aim is to develop academic interest and stimulate debate on this fundamental area of European law. In this second issue, we turn to two issues of central concern to EU workers who are using their free movement rights: the right to employment in a host Member State’s public sector for EU workers and the right to family life with family members in the host state.If you are interested in contributing to the Journal, please contact us at: empl-freemovement@ec.europa.eu. This online Journal is available in English only.

24/01/2011

Quando può cominciare ? Guida pratica alle assunzioni in Europa  (24/01/2011)

Catalog N. : KE-31-10-899-IT-C

Il mercato del lavoro europeo si troverà ad affrontare alcune sfide negli anni a venire. Per poter essere preparati ad affrontare questi cambiamenti, i datori di lavoro possono dover cercare in tutta Europa i candidati in possesso delle giuste competenze e qualifiche. La presente pubblicazione è una guida pratica alle attività di reclutamento in Europa per i datori di lavoro di ogni settore e dimensione. Questa pubblicazione è disponibile in formato cartaceo in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea.

22/11/2010

FMW - Online Journal on free movement of workers within the European Union  (22/11/2010)

Catalog N. : KE-XD-10-001-EN-N

FMW, the online Journal on free movement of workers within the European Union, is a twice-yearly publication coordinated by the network of experts on free movement of workers, through a Board of Advisors, under the supervision of the European Commission.Its aim is to develop academic interest and stimulate debate on this fundamental area of European law. In this first issue, lawyer and author Esther Weizsäcker contributes to the debate on possible changes in the regulatory framework for the recognition of professional qualifications. Professor Kees Groenendijk addresses the issue of equal treatment of workers and the remedies available to enforce their rights. Finally, Professor Catherine Barnard discusses the consequences of the Commission v Luxembourg case on the posting of workers in the UK. If you are interested in contributing to the Journal, please contact us at: empl-freemovement@ec.europa.eu. This online Journal is available in English only.

17/08/2010

Finding a job in Europe - a guide for jobseekers - Update 2010  (17/08/2010)

Catalog N. : KE-31-10-453-EN-C

Learning new skills and gaining international professional experience can only be of benefit. This guide will help you set your sights on Europe. It is available in printed format in all EU official languages, as well as in Icelandic and Norwegian.

17/08/2010

Assumere in Europa: una guida per i datori di lavoro  (17/08/2010)

Catalog N. : KE-31-10-452-IT-C

Elemento cruciale del successo di un’azienda è il grado di preparazione alle sfide di un mercato del lavoro in rapida evoluzione. Non è facile reperire personale dotato delle capacità e delle competenze necessarie a rendere competitiva la vostra azienda, ma un’attività di assunzioni estesa a tutta Europa potrebbe offrire la soluzione giusta. Questa guida affronta appunto il problema delle assunzioni all’estero, esaminandone le diverse fasi.

    Condividi

  • Invia come Tweet Condividi su Facebook Condividi su Google+