L’UE rinnova il proprio impegno nei confronti dei cittadini

La relazione tra l’UE e i suoi cittadini può sembrare complessa. Basandomi sulla mia esperienza quotidiana posso affermare che in realtà è molto semplice. L’UE opera a favore dei cittadini, per soddisfare le loro esigenze e rispondere ai loro quesiti. Nel 2007, in occasione del suo cinquantenario, l’Unione ha avviato iniziative concrete per ottenere risultati concreti. Tali provvedimenti spaziano dalla lotta al cambiamento climatico all’offrire al consumatore europeo una scelta più ampia di prodotti e servizi a prezzi inferiori.

Una relazione sana si basa sulla comunicazione tra le parti ed è indispensabile che l’UE ascolti il parere dei suoi cittadini se desidera corrispondere alle loro aspettative. Per questo motivo la Commissione europea intende ampliare il dibattito sull’Europa, con i cittadini dell’UE, discutendo attivamente le tematiche più importanti.

Nel 2007, ad esempio, sono state ultimate con successo numerose Consultazioni dei cittadini English, nell’ambito delle quali migliaia di persone di ogni ceto sociale, provenienti da vari paesi dell’UE si sono riunite per discutere tematiche di loro scelta. Tra i temi affrontati ricordiamo l’approvvigionamento energetico, l’ampliamento dell’UE, la famiglia ed il benessere sociale nonché l’immigrazione. Vi invito a partecipare al dibattito per far conoscere le vostre opinioni sull’apposito sito Web Debate Europe europa.eu/debateeurope

Il 2007 è stato anche l’anno della pubblicazione su Internet di video su tematiche comunitarie. Quasi da un giorno dall’altro è aumentato vertiginosamente il numero di clic sul nuovo sito EUtube English francais Deutsch, che è diventato un vivace punto d’incontro per lo scambio di informazioni, l’entertainment e l’interazione.

I leader dell’UE hanno appena concordato un Trattato di riforma per agevolare il processo decisionale all’interno dell’UE allargata. Il trattato consentirà di operare in modo più democratico ed attribuirà maggiori poteri sia al Parlamento europeo che ai parlamenti nazionali. Il nuovo trattato intende però coinvolgere anche la gente, rafforzando la comunicazione tra l’UE e i propri cittadini. Questa è la strategia che la Commissione ha deciso di adottare nel 2007.

Margot Wallström Margot Wallström

Margot Wallström è Vicepresidente della Commissione europea e responsabile per la comunicazione. Potete contattarla al suo blog personale English.

Versione da stampa Riduci il testo Ingrandisci il testo

To view the videos, you need Flash Player.
Our tests show that Flash Player is not installed on your PC.

You can install Flash Player as follows:

  • Go to the Macromedia Flash Player Download Centre
  • Click on "Install Now".
    If a warning message asks you to confirm installation of Macromedia Flash Player software, answer "Yes".
  • After a few moments, an animation and an installation confirmation message will appear on your screen.