Percorso di navigazione

Legiferare meglio

Legiferare meglio significa elaborare politiche e iniziative legislative dell’UE tali da conseguire gli obiettivi fissati riducendo al minimo i costi. L'obiettivo è garantire che la strategia sia elaborata, attuata e riesaminata in modo aperto e trasparente, sulla base dei migliori dati disponibili e coinvolgendo le parti interessate.

Per garantire l'efficacia dell’azione dell’UE, la Commissione valuta l’impatto previsto e quello effettivo delle politiche, della legislazione e di altre misure importanti in tutte le fasi del ciclo politico, dalla pianificazione all’attuazione, fino al riesame e alla successiva revisione.

Il 19 maggio 2015 la Commissione ha decisopdf(172 kB) Scegli le traduzioni del link precedente  di creare una piattaforma REFIT incaricata di fornirle consulenze su come semplificare la normativa dell'UE e renderla più efficiente ed efficace.

La Commissione pubblica regolarmente le date provvisorie per l'adozione delle sue iniziativepdf.

Prima dell'intervento dell'UE

Durante l’intervento dell’UE

  • Dopo essere state attuate per un periodo di tempo sufficiente, le iniziative sono valutate per controllarne l'efficacia rispetto ai criteri di riferimento.
  • REFIT, il programma di controllo dell’adeguatezza e dell’efficacia della regolamentazione, individua le possibilità di riduzione degli oneri normativi e di semplificazione della legislazione in vigore per conseguire gli obiettivi della normativa o della politica nel modo più efficace ed efficiente possibile.
  • La piattaforma REFIT riunisce esperti di alto livello del mondo delle imprese, della società civile, delle parti sociali, del Comitato economico e sociale europeo, del Comitato delle regioni e degli Stati membri.  La piattaforma favorirà una realizzazione più efficace degli obiettivi strategici suggerendo come semplificare il diritto dell’UE e le misure di attuazione degli Stati membri e come ridurre gli oneri normativi inutili.

Consultazioni delle parti interessate

Le parti interessate possono esprimere i loro pareri lungo l'intero ciclo di vita di una politica. Fin dall’avvio di un’iniziativa, hanno la possibilità di fornire commenti sulle tabelle di marcia e le valutazioni d’impatto iniziali. La Commissione consulta inoltre attivamente i cittadini e le altre parti interessate durante la preparazione delle principali iniziative politiche. Le parti interessate possono anche reagire alle proposte della Commissione, una volta adottate, nonché alla valutazione d’impatto che le accompagna.

Comitato per il controllo normativo

Il comitato per il controllo normativo svolge una funzione centrale di controllo e supporto della qualità per le valutazioni d'impatto della Commissione e le sue attività di valutazione. Esamina e formula pareri su tutti i progetti di valutazioni d’impatto della Commissione e sulle principali valutazioni e controlli dell'adeguatezza ("check-up") della normativa esistente. In linea di principio, affinché la Commissione adotti un'iniziativa accompagnata da una valutazione d'impatto, il comitato deve emettere un parere positivo.

Una migliore cooperazione tra le istituzioni

Il 13 aprile 2016 il Parlamento europeo, il Consiglio dell'Unione europea e la Commissione europea hanno firmato un nuovo accordo interistituzionale (AII) "Legiferare meglio"pdf(211 kB) Scegli le traduzioni del link precedente , entrato in vigore il giorno della sua firma.  L’accordo apporterà modifiche nell’intero ciclo politico, dalla consultazione e valutazione d’impatto all'adozione, attuazione e valutazione della legislazione dell’UE.

Ridurre la burocrazia - dite la vostra!

La Commissione vuole conoscere il vostro parere su come rendere la normativa UE più efficace ed efficiente attraverso un modulo online. I vostri suggerimenti saranno esaminati dalla Commissione e potranno essere utilizzati per individuare azioni di semplificazione e riduzione degli adempimenti nel quadro del programma REFIT.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 
Documenti essenziali
Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?