Percorso di navigazione

Un nuovo ciclo di vita per i vecchi pneumatici

Febbraio 2013

      Camion che scarica pneumatici usati da riciclare © WIL AG     

Un piccolo produttore di pneumatici polacco e un istituto di ricerca austriaco si sono uniti per mettere a punto una soluzione eco-compatibile per gli pneumatici usati. Questo partenariato assai vantaggioso per entrambe le parti è stato reso possibile dalla rete Enterprise Europe Network.

Jacek Orzeł, presidente di Orzeł SA, una piccola impresa polacca che vende pneumatici ai produttori di auto e ai clienti finali, si è rivolto alla rete per trovare una soluzione ecologica e più conveniente per gli pneumatici usati.

I rappresentanti della rete all'interno del Politecnico di Lublino hanno contattato l'istituto nazionale di sostegno alla ricerca austriaco (FFG) che ha trasmesso la richiesta di Orzeł a WIL AG.

Questa piccola azienda viennese costruisce impianti per il riciclaggio degli pneumatici in tutto il mondo. Le due imprese hanno siglato un accordo per installare una linea di riciclaggio di pneumatici negli stabilimenti Orzeł in Polonia. Ora che l'impianto è attivo, sono già stati creati otto nuovi posti di lavoro.

I componenti di gomma riciclata prodotti da WIL vengono ormai venduti a clienti in tutta Europa, inclusi i produttori di tappetini antiscivolo e i palazzetti dello sport.

“WIL non solo ci ha consentito di beneficiare delle proprie competenze tecnologiche, ma ha anche creato un mercato per gli pneumatici usati”, dichiara Jacek Orzeł. Yediyar Isik, WIL AG CEO, ha espresso anch'egli la propria soddisfazione per la nuova collaborazione: “Speriamo di continuare a lavorare insieme per molti anni ancora”.

Il nuovo impianto è in grado di riciclare fino a 15 000 pneumatici all'anno, ovvero più del 10% degli pneumatici riciclati in Polonia.

 
  • Ridare vita ai vecchi pneumatici – guarda il videoEnglish
  • Per aiutare la tua impresa a internazionalizzarsi o ad ottenere i finanziamenti dell'UE, contatta la sede locale della rete Enterprise Europe Network
  • Come reperire fondi per rendere più ecologica la tua attività - Sostegno dell'UE all'eco-innovazioneEnglish
  

Tutte le storie di successo

Inizio pagina
Ma che cos’è una PMI?

Programmi chiave per gli imprenditori

  • Verso l’internazionalizzazione con Enterprise Europe Network
  • Guidare un giovane imprenditore con Erasmus for Young Entrepreneurs

Questo sito web è amministrato dalla direzione generale Impresa e industria
e finanziato nell’ambito del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP).

Ultimo aggiornamento: 09/04/2013 | Inizio pagina