Percorso di navigazione

Il micro-credito fa crescere il biologico in Irlanda

Aprile 2013

Darren Grant, Direttore generale dell'Organic Supermarket © euronews 2013

L'accesso al credito per le PMI può ancora rappresentare un grosso ostacolo, ma non è detto che sia così! Come ha scoperto un imprenditore irlandese, ci sono sempre delle soluzioni, basta saperle cercare.

Nel 2008 Darren Grant ha deciso di realizzare un sogno e di avvianre la propria impresa: l'Organic Supermarket. Vende generi alimentari completamente biologici, a Dublino. Come nel caso di molte PMI aveva bisogno di fondi. E con un po' di ricerche mirate... ha fatto centro!

Darren ha scoperto che era possibile ottenere fino a 25 000 euro di finanziamento per avviare una nuova impresa con un massimo di 10 dipendenti; le risorse sarebbero state allocate attraverso intermediari del Fondo europeo per gli investimenti.

Darren si è rivolto a uno di questi intermediari, l'organismo irlandese di micro-finanziamenti First-Step ed è riuscito a ottenere 25 000 euro per avviare la propria attività. Oggi il negozio di Darren e il suo sito Internet hanno un successo strepitoso. Quest'ultimo si è anche aggiudicato il titolo di miglior sito irlandese per piccole imprese nel 2010 e nel 2011.

"Il sito Web è stato il miglior investimento per l'azienda e potremo ricavarne 25 volte la somma investita", spiega Darren. "Una start-up partita con un micro-finanziamento ha saputo competere con le più importanti multinazionali attive in questo campo. Siamo diventati leader nel campo dei siti Web".

Darren oggi dà lavoro a otto persone, è titolare di un marchio registrato in tutta Europa e si augura di espandere presto l'attività on-line nel Regno Unito. La chiave del successo, spiega, "consiste nel riuscire a ottenere finanziamenti per l'espansione, far sì che il sito Web rimanga dinamico e innovativo, distribuire i prodotti in Europa”.

Tutte le storie di successo

Inizio pagina
Ma che cos’è una PMI?

Programmi chiave per gli imprenditori

  • Verso l’internazionalizzazione con Enterprise Europe Network
  • Guidare un giovane imprenditore con Erasmus for Young Entrepreneurs

Questo sito web è amministrato dalla direzione generale Impresa e industria
e finanziato nell’ambito del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP).

Ultimo aggiornamento: 28/02/2014 | Inizio pagina