Percorso di navigazione

Piccola società belga che opera nel settore dei media progredisce con il sostegno dell'UE.

Giugno 2012

La squadra mobile di ‘Video Promotion'

Video Promotion, una società belga specializzata nell'allestimento e dotazione di studi televisivi, sfida la crisi economica cogliendo al volo le opportunità a disposizione. Il contributo per lo start-up erogato dalla Commissione europea si dimostra fondamentale per dare slancio alla sua strategia di crescita.

Michel Loiseau e Bruno Thieffry, due imprenditori belgi, hanno acquisito la società nel 2006 a seguito del pensionamento del suo titolare. In tempi così difficili per l'economia, ottenere un finanziamento bancario per coprire il capitale di start-up necessario per far partire l'attività, pari a € 300.000, si è rivelata una grossa sfida.

Il finanziamento garantito dall'UE li ha aiutati a superare l'ostacolo. Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), per conto della Commissione europea, si fa garante nei confronti degli intermediari finanziari, riducendone l'esposizione al rischio. “Il ‘Fondo di garanzia di Bruxelles’ e il ‘Fondo di partecipazione di Bruxelles’ ci hanno aiutato ad ottenere una garanzia bancaria, finanziamenti extra e garanzie dal cedente la società”, spiegano gli imprenditori. "Ci hanno anche fornito appoggio ed esaminato il nostro business plan. Una volta approvato, il processo è andato avanti spedito e la trattativa ne è risultata agevolata".

I due imprenditori hanno utilizzato il finanziamento per trasformare il loro progetto in una piccola impresa redditizia, incrementando il fatturato del 15% e portando il personale da 8 a 14 dipendenti.

La società si è adattata con successo all'ambiente in evoluzione della tecnologia dei media. Attira clienti grazie all'uso di tecnologie all'avanguardia ed è in espansione sul mercato internazionale: nel dicembre 2010 ha concluso un importante contratto con Public Senat TV in Francia e la società ha aperto una sede a Parigi.

Per saperne di più:

  • Finanziamento delle PMI da parte del FEI English
  • Per aiutarti a internazionalizzarti o per ottenere finanziamenti dall'UE, contatta il rappresentante più vicino dell'Enterprise Europe Network
  • Video su Euronews
  • Video PromotionEnglish

Tutte le storie di successo

Inizio pagina
Ma che cos’è una PMI?

Programmi chiave per gli imprenditori

  • Verso l’internazionalizzazione con Enterprise Europe Network
  • Guidare un giovane imprenditore con Erasmus for Young Entrepreneurs

Questo sito web è amministrato dalla direzione generale Impresa e industria
e finanziato nell’ambito del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP).

Ultimo aggiornamento: 24/02/2014 | Inizio pagina