Percorso di navigazione

Neatcork: il partenariato commerciale fra Spagna e Germania segna la fine del vino che sa di tappo

Luglio 2012

Tappi di sughero per bottiglie di vino

Imprenditori spagnoli e ricercatori tedeschi hanno inaugurato un nuovo partenariato con lo scopo di produrre tappi di sughero non contaminati. Per mettere in pratica questa idea, Maquinaria Moderna, una piccola impresa spagnola specializzata nell'imbottigliamento di vino e champagne, grazie all'aiuto dell'UE si è unita a un gruppo di ricercatori dell'Istituto per la ricerca sul plasma, in Germania.

I ricercatori hanno realizzato il progetto "Neatcork" che si propone di esaminare il possibile trattamento dei tappi di sughero per eliminare ogni rischio di contaminazione.

Per trovare dei partner si sono rivolti al proprio ufficio locale della rete Enterprise Europe e in questo modo sono entrati in contatto con Maquinaria Moderna.

Tra le altre imprese coinvolte nel progetto figurano Antonelli San Marco e Champagne Laurenti, due imprese a conduzione familiare specializzate nella produzione di vino e champagne, e AFS, un'impresa di medie dimensioni specializzata in tecnologie industriali.

Il progetto ha ricevuto un finanziamento pari a 1,01 milioni di euro nell'ambito del programma quadro di ricerca dell'UE (PQ7). "Quando diventeremo i primi a produrre tappi di sughero non contaminati, sarà un momento importante per l'attività commerciale" spiega Ramon Ventura, responsabile di Maquinaria Moderna. Il progetto dovrebbe beneficiare migliaia di viticoltori europei, poiché consentirà loro di migliorare la qualità dei prodotti aumentando così la soddisfazione dei clienti.

  • Per ottenere finanziamenti dall'UE o per operare a livello internazionale, contattate il rappresentante della rete Enterprise Europe più vicino a voi
  • Ottenete finanziamenti per il vostro progetto di ricerca mediante il programma quadro di ricerca dell'UE: l'invito a presentare proposte per il 2012 verrà pubblicato a luglio
  • Programma quadro di ricerca dell'UE English: informazioni specifiche per le PMI
  • Sito Internet del progetto Neatcork

Tutte le storie di successo

Inizio pagina
Ma che cos’è una PMI?

Programmi chiave per gli imprenditori

  • Verso l’internazionalizzazione con Enterprise Europe Network
  • Guidare un giovane imprenditore con Erasmus for Young Entrepreneurs

Questo sito web è amministrato dalla direzione generale Impresa e industria
e finanziato nell’ambito del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP).

Ultimo aggiornamento: 24/02/2014 | Inizio pagina