Percorso di navigazione

Scarpe da corsa senza tacco

Febbraio 2012

Scarpa senza tacco © Healus Ltd

Una tecnologia brevettata ha consentito di creare una scarpa da corsa senza tacco, per migliorare le prestazioni riducendo le sollecitazioni a carico del corpo e i rischi per la salute. Diverse piccole imprese e micro-imprese hanno unito le loro forze per sviluppare l'innovativa calzatura grazie ai finanziamenti dell'UE per la ricerca.

Sostituendo il tacco imbottito delle scarpe da corsa tradizionali con un plantare che assorbe gli impatti, incorporato nella parte centrale della scarpa, si riduce l'impatto sui talloni, sulle ginocchia e sulle caviglie.

Il progetto è frutto dell'ingegno di Adri Hartveld, fisioterapista, oltre che fondatore e direttore generale dell'impresa britannica Healus Technology English. La micro-impresa ha realizzato il prototipo e l'ha sottoposto a dei test per dieci anni. Al fine di rendere commercializzabile il prodotto ha collaborato con numerosi partner attivi nella ricerca in diversi Paesi europei, molti dei quali erano micro-imprese (meno di 10 dipendenti) e piccole imprese (tra 10 e 49 dipendenti).

Questo consorzio di ricerca ha ricevuto finanziamenti per 1,02 milioni di euro nell'ambito del settimo programma quadro (7PQ); la sezione "Ricerca a favore delle PMI" ha l'obiettivo di potenziare le capacità d'innovazione delle PMI europee e il loro contributo allo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi mercati basati sulla tecnologia. Il finanziamento ha consentito di condurre ricerche, valutazioni e test, inoltre ha reso possibili attività di diffusione e trasferimento di tecnologia.

In futuro il programma di finanziamento dell'UE per la ricerca e l'innovazione riguarderà anche la commercializzazione, aiutando le PMI innovative a portare i loro prodotti dal laboratorio ai mercati.

Ulteriori informazioni:

  • Programma attuale dell'UE per la ricerca fino al 2013, accessibile alle PMI English (Settimo programma quadro, 7PQ)
  • Programma attuale dell'UE per l'innovazione fino al 2013, specificamente orientato alle PMI (Programma per la competitività e l'innovazione)
  • Per ulteriori informazioni e consigli sui fondi e i finanziamenti destinati alle PMI, rivolgersi al rappresentante di Enterprise Europe Network più vicino.
  • Futuro programma dell'EU per la ricerca e l'innovazione tra il 2014 e il 2020 English (Horizon 2020).

Tutte le storie di successo

Inizio pagina
Ma che cos’è una PMI?

Programmi chiave per gli imprenditori

  • Verso l’internazionalizzazione con Enterprise Europe Network
  • Guidare un giovane imprenditore con Erasmus for Young Entrepreneurs

Questo sito web è amministrato dalla direzione generale Impresa e industria
e finanziato nell’ambito del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP).

Ultimo aggiornamento: 24/02/2014 | Inizio pagina