Percorso di navigazione

Londra chiama Porto: una collaborazione per aiutare la musica ad arrivare oltremare

Agosto 2012

Retox Musiclinic

L’imprenditrice portoghese agli esordi Rita Maia ha avviato la sua piccola attività di organizzazione di eventi, Ilha da Fantasia, a Porto per portare l’arte e la musica nelle strade. Grazie al programma Erasmus per giovani imprenditori, finanziato dall’UE, ha lavorato 6 mesi presso un imprenditore esperto del settore musicale a Londra per imparare i trucchi del mestiere.

Lo scopo di questo programma europeo di scambio per imprenditori è quello di far acquisire ai nuovi imprenditori le competenze necessarie per avviare e gestire una piccola impresa, consentendo agli imprenditori che li ospitano di trarre vantaggio da idee più fresche.

Il programma ha fatto incontrare la signorina Maia con il dottor Alick Sethi, fondatore della piccola azienda Retox Musiclinic che aiuta gli artisti e le compagnie di distribuzione ad accedere al mercato musicale.

Il sodalizio europeo creativo fra il dottor Sethi e la signorina Maia si è rivelato un’esperienza molto proficua per entrambi: “Rita ha portato più di quanto mi aspettassi... sul fronte del marketing e dei social network”, ha spiegato il dottor Sethi.

Per la signorina Maia, è stato un mezzo straordinario per crearsi una rete di contatti con produttori, studi e musicisti promettenti. “La cosa più importante che ho imparato è stato il modo in cui Alick ha creato la sua azienda e l’ha fatta crescere”, sottolinea l’imprenditrice.

Il programma dell’UE opera attraverso punti di contatto locali, consulenze aziendali e la fornitura di supporto finanziario per il soggiorno all’estero.

Tutte le storie di successo

Inizio pagina
Ma che cos’è una PMI?

Programmi chiave per gli imprenditori

  • Verso l’internazionalizzazione con Enterprise Europe Network
  • Guidare un giovane imprenditore con Erasmus for Young Entrepreneurs

Questo sito web è amministrato dalla direzione generale Impresa e industria
e finanziato nell’ambito del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP).

Ultimo aggiornamento: 24/02/2014 | Inizio pagina