Percorso di navigazione

PMI estoni e spagnole collaborano per risultati globali  

Aprile 2012

Telefonia mobile © Yasin Öztürk  

I due estremi dell'Europa, il Baltico e la penisola iberica, potrebbero sembrare partner improbabili. Ma con l'assistenza della rete Enterprise Europe, due piccole imprese a carattere tecnologico di questi due paesi hanno creato una squadra vincente per uscire dal mercato UE. Internazionalizzazione nella sua vera essenza.

Fortumo – un fornitore all'avanguardia di servizi di pagamento basati sulla telefonia mobile mediante SMS con sede a Tartu, Estonia – ha visto crescere in maniera esponenziale le sue attività negli ultimi 12 anni. La piccola società oggi opera in oltre 60 paesi e ha 30 dipendenti in forza nella propria sede.

All'estremo opposto del continente, la società spagnola NVIA fornisce servizi simili di pagamento via telefonia mobile nell'Europa meridionale e in America Latina. Fortumo desiderava espandere le sue attività in America Latina, a chi rivolgersi se non a una società con esperienza nel settore? In cambio, Fortumo ha potuto aiutare NVIA con le attività pianificate nella regione baltica e orientale dell'Europa.

Purtroppo non si conoscevano - ed è qui che è entrata in azione la rete Enterprise Europe. Dopo aver sentito delle intenzioni di Fortumo di espandersi in America Latina, i rappresentanti della rete del Tartu Science Park hanno organizzato un incontro tra Fortumo e la filiale portoghese di NVIA. Ne è nata una partnership. La filiale portoghese - un'azienda di 6 dipendenti - ha avviato il progetto e oggi la collaborazione è curata per gran parte del ramo spagnolo della società.

 “Lavorare in un nuovo paese è un grande investimento in termini di tempo e denaro,” dichiara Andrei Dementjev, Responsabile delle attività di Fortumo. “Siamo molto contenti di poter contare sull'aiuto di un partner che ha i giusti contatti con gli operatori nazionali di telefonia mobile in America Latina.” Sono due anni che le società collaborano con successo in progetti in America Latina.

La rete Enterprise Europe, finanziata dalla Commissione europea, aiuta le imprese europee a offrire opportunità di rete in 48 paesi e fornisce altri tipi di supporto imprenditoriale e di servizi informatici.

Per saperne di più:

  • Enterprise Europe Network - contatta la tua rete locale per ottenere assistenza personale su finanziamenti, partner, tecnologia, ecc.
  • FortumoEnglish
  • NVIAEnglish

Tutte le storie di successo

Inizio pagina
Ma che cos’è una PMI?

Programmi chiave per gli imprenditori

  • Verso l’internazionalizzazione con Enterprise Europe Network
  • Guidare un giovane imprenditore con Erasmus for Young Entrepreneurs

Questo sito web è amministrato dalla direzione generale del Mercato interno, dell'industria, dell'imprenditoria e delle PMI
e finanziato nell’ambito del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP).

Ultimo aggiornamento: 25/11/2013 | Inizio pagina