Percorso di navigazione

Opportunità con i funghi per un'azienda di imaging

Settembre 2011

Funghi

Con l'ausilio di più di €1 milione di fondi UE per la ricerca l'iniziativa 'Champi-ON' svilupperà un sistema completamente automatizzato per raccogliere funghi da vendere freschi. Grazie alla Enterprise Europe Network sarà una piccola azienda con sede a Cipro a giocare un ruolo di primo piano.

GeoImaging, con sede a Nicosia, offre un'ampia gamma di servizi nel campo della geoinformatica, inclusa la cartografia, la navigazione satellitare e settori correlati.

Nella fase di ricerca di fondi la PMI GeoImaging si è rivolta alla filiale della Enterprise Europe Network presente nella capitale cipriota presso la Research Promotion Foundation. Potendo contare su circa 600 organizzazioni partner in 49 paesi, il Network aiuta gli imprenditori ad accedere ai finanziamenti UE e li mette in contatto con i partner più idonei per sviluppare progetti di successo.

Grazie alla Enterprise Europe Network GeoImaging è venuta a conoscenza di un progetto di ricerca condotto in Spagna per l'ideazione di un dispositivo high-tech di raccolta di funghi. In qualità di uno degli otto partner di Champi-ON GeoImaging fornirà tecnologia di imaging per vendere funghi freschi invece che in lattina.

Attualmente i funghi vengono raccolti a mano poiché sono prodotti che richiedono uno standard qualitativo molto elevato. La raccolta manuale, tuttavia, comporta un aggravio dei costi per i produttori pari al 46% dei costi di produzione complessivi, pertanto è necessario introdurre innovazioni per mantenere la competitività e un margine di guadagno sostenibile. Il dispositivo di raccolta automatizzata utilizzerà il sistema di produzione di immagini computerizzato per selezionare i funghi idonei a essere venduti freschi e poi li raccoglierà usando un braccio robotizzato, riducendo così la manodopera richiesta per la raccolta e la lavorazione dei funghi freschi dell'80% e permettendo una riduzione dei costi.

Stratos Styliandis, che ha fondato GeoImaging nel 2002, afferma che la nuova collaborazione nella ricerca permetterà alla sua azienda di espandere la propria rete di collaborazioni e magari lanciare un nuovo prodotto sul mercato. "È importante per le aziende locali lavorare in un ambiente di cooperazione internazionale" ha dichiarato.

"Da quando è stata costituita la Enterprise Europe Network, abbiamo aiutato GeoImaging con applicazioni per programmi di ricerca nazionali e UE", spiega Christakis Theocharous, il responsabile scientifico del Network a Cipro. "Quando hanno bisogno di qualcosa ci chiamano, semplicemente." Finora GeoImaging ha ottenuto finanziamenti dall'UE per cinque progetti in diversi settori.

Per saperne di più:

Tutte le storie di successo

Inizio pagina
Ma che cos’è una PMI?

Programmi chiave per gli imprenditori

  • Verso l’internazionalizzazione con Enterprise Europe Network
  • Guidare un giovane imprenditore con Erasmus for Young Entrepreneurs

Questo sito web è amministrato dalla direzione generale Impresa e industria
e finanziato nell’ambito del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP).

Ultimo aggiornamento: 21/02/2014 | Inizio pagina