Percorso di navigazione

Barcellona sa come sostenere gli imprenditori

Giugno 2011

Barcelona Activa

Nel 2004 la città di Barcellona ha creato un punto di riferimento unico per aiutare gli imprenditori e promuovere l'imprenditorialità. Barcelona Activa, da allora, ha avuto un successo enorme.

Barcelona Activa è un centro per la promozione delle imprese che aiuta gli imprenditori locali e coloro che desiderano avviare la propria azienda a Barcellona. Tra le sue attività principali ricordiamo la formazione, il coaching, l'organizzazione di eventi di networking e l'assistenza nell'innovazione. Mette a disposizione delle aziende consigli pratici a livello di tecnologie informatiche, avvalendosi dell'avanzato parco tecnologico di cui dispone. Le sessioni di formazione condotte da Barcelona Activa sono progettate su misura e organizzate sia in loco, sia on-line, per consentire agli imprenditori di accedervi facilmente. Gli eventi organizzati dal centro fanno registrare 220.000 partecipanti l'anno.

Barcelona Activa ha avuto un impatto molto rilevante sull'imprenditorialità e sull'occupazione in città: 134.000 persone hanno seguito corsi di formazione e l'iniziativa ha consentito di creare 6.214 aziende e 15.800 posti di lavoro.

Barcelona Activa riceverà il riconoscimento principale dei premi Impresa europea 2011 nel corso della cerimonia che si terrà a Budapest il 24 maggio. Quella del 2011 è la quinta edizione dei premi Impresa europea: un'iniziativa della Direzione generale Imprese e industria della Commissione europea. L'edizione 2011 ha visto la partecipazione di 399 progetti complessivi, da parte di 29 Paesi europei (24 Stati membri dell'UE più Croazia, Islanda, Norvegia, Serbia e Turchia).

Ulteriori informazioni:

Tutte le storie di successo

Inizio pagina
Ma che cos’è una PMI?

Programmi chiave per gli imprenditori

  • Verso l’internazionalizzazione con Enterprise Europe Network
  • Guidare un giovane imprenditore con Erasmus for Young Entrepreneurs

Questo sito web è amministrato dalla direzione generale Impresa e industria
e finanziato nell’ambito del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP).

Ultimo aggiornamento: 19/02/2014 | Inizio pagina