Percorso di navigazione

Micro-prestiti europei - come tenere in vita e in attività le attività più piccole

Luglio 2011

microStart

I soggetti o le società con meno di dieci dipendenti possono contare sull'aiuto del microfinanziamento europeo. microStart offre alle piccole imprese locali di Bruxelles assistenza per materiali, logistica o amministrazione.

microStart è una società belga che eroga micro-crediti e assiste i micro-imprenditori belgi che non riescono a ottenere il necessario supporto finanziario attraverso il tradizionale sistema bancario a causa della mancanza di fondi. Dalla sua apertura a inizio anno, le due sedi microStart di Bruxelles hanno concesso 30 micro-prestiti di importo compreso tra 1.000 e 10.000 euro che sono stati utilizzati, ad esempio, per sostenere start-up di commercianti, piccoli ristoranti e Internet point.

microStart si avvale dello Strumento europeo di microfinanziamento Progress. Invece di concedere prestiti alle società o ai soggetti direttamente, lo Strumento sostiene gli imprenditori servendosi di enti ufficiali come microStart. Grazie allo Strumento, la Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti possono erogare prestiti fino a 25.000 euro. L'obiettivo dello Strumento è quello di fornire un aiuto a coloro che godono di un accesso limitato al mercato del credito convenzionale: donne imprenditrici, giovani imprenditori, imprenditori appartenenti a un gruppo di minoranza o con disabilità, titolari di ditte individuali, ecc. Nel caso di Bruxelles, ad esempio, la maggior parte dei beneficiari è composta da immigrati.

Il microfinanziamento è essenziale per la crescita e l'occupazione: il 99% delle start-up in Europa è composto da piccole o micro-imprese, un terzo delle quali sono iniziative avviate da persone non occupate. Attualmente sono cinque i paesi che hanno beneficiato dei micro-crediti offerti nel quadro dello Strumento di microfinanziamento Progress (Belgio, Bulgaria, Pesi Bassi, Polonia, Romania) e sono in corso trattative con altri due paesi (Lituania e Cipro).

Per saperne di più:

Tutte le storie di successo

Inizio pagina
Ma che cos’è una PMI?

Programmi chiave per gli imprenditori

  • Verso l’internazionalizzazione con Enterprise Europe Network
  • Guidare un giovane imprenditore con Erasmus for Young Entrepreneurs

Questo sito web è amministrato dalla direzione generale Impresa e industria
e finanziato nell’ambito del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP).

Ultimo aggiornamento: 20/02/2014 | Inizio pagina