Percorso di navigazione

MedVentures: aiutare le idee brillanti a diventare globali

Gennaio 2011

Logo MedVentures  

Un'applicazione che legge messaggi di testo per chi è alla guida e per gli utenti ipovedenti, gestione di reti energetiche in aree inaccessibili grazie a soluzioni basate sulla tecnologia GPRS, social networking per donne nel Medio Oriente; tutte queste idee così diverse tra loro hanno un elemento in comune: sono state premiate con i MedVentures Awards 2010, destinati alle aziende emergenti di successo con sede nella regione del Mediterraneo.  

MedVentures premia le imprese emergenti innovative con sede nei Paesi meridionali del Mediterraneo che hanno ottenuto una forte crescita. Le tre imprese vincitrici, EyalGPSEnglish (Israele), ADDICTS 123 (Autorità Nazionale Palestinese) e Ounousa.comالعربية (Libano), sono state selezionate tra un centinaio di partecipanti e hanno ricevuto premi in denaro per 90.000 € complessivi.

Le imprese emergenti non vengono selezionate solo per i risultati ottenuti a livello locale, ma anche per il loro potenziale internazionale: mediante attività di coaching, collaborazione, team-building e finanziamento si offre un impulso significativo al loro sviluppo su scala mondiale.

L'iniziativa MedVentures fa parte del programma dell'UE Invest in Med, volto a sviluppare rapporti commerciali e di collaborazione tra i Paesi partner dell'UE e quelli dell'area del Mediterraneo. Fungendo da ponte tra gli incubatori di imprese, gli investitori e le strutture che sostengono gli imprenditori nella regione del Mediterraneo, MedVentures agisce per stimolare l'internazionalizzazione delle aziende locali, con particolare attenzione alle piccole imprese emergenti.

L'iniziativa è condotta da ANIMA Investment Network, una piattaforma che coinvolge diversi Paesi, attiva nel massimizzare lo sviluppo economico intorno al Mediterraneo.

Ulteriori informazioni:

  • Sito Web MedVenturesEnglish
  • Programma Invest in MedEnglish
  • ANIMA Investment NetworkEnglish

Tutte le storie di successo

Inizio pagina
Ma che cos’è una PMI?

Programmi chiave per gli imprenditori

  • Verso l’internazionalizzazione con Enterprise Europe Network
  • Guidare un giovane imprenditore con Erasmus for Young Entrepreneurs

Questo sito web è amministrato dalla direzione generale Impresa e industria
e finanziato nell’ambito del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP).

Ultimo aggiornamento: 11/02/2014 | Inizio pagina