Percorso di navigazione

Come nascono gli imprenditori - una storia di successo svedese

Febbraio 2011

Studenti

La regione svedese di Halland è riuscita a risvegliare l'interesse dei giovani nei confronti dell'imprenditoria in modo esemplare ed ha quindi ricevuto un riconoscimento in occasione dell'assegnazione dei Premi impresa europea 2010 per la sua attività di formazione rivolta agli imprenditori di domani.

La regione di Halland, un'associazione che riunisce contea e autorità locali, ha investito nella creazione di un ambiente favorevole alle imprese, offrendo ai giovani formazione e motivazione. Le scuole primarie e secondarie ora offrono lezioni di imprenditoria, gli studenti hanno la possibilità di partecipare a progetti di stampo commerciale e molti insegnanti ricevono un'adeguata preparazione per trasmettere capacità imprenditoriali, grazie ad attività che vanno dalla costruzione di una rampa comunale per gli skateboard all'apprendimento della matematica in situazioni reali vissute dalle società locali.

Dal 2007 al 2010, 2.500 insegnanti hanno preso parte al programma di 5 giorni volto ad aumentare l'interesse degli studenti verso l'imprenditoria. La regione ha anche offerto agli imprenditori, agli insegnati e agli studenti un forum virtuale per interagire, pianificare lezioni, organizzare corsi di formazione pratica, parlare con consulenti fiscali, ecc.

Il risultato è che il 44% dei giovani tra i 18 e i 30 anni della regione ora intende diventare un imprenditore, un record in tutta la Svezia. Il numero di nuove imprese nella regione è aumentato significativamente.

Dal 2006, i Premi impresa europea annuali sono stati assegnati dalla Commissione europea alle autorità pubbliche che meglio promuovono le piccole imprese e l'imprenditorialità, soprattutto a livello regionale e locale. L'elenco dei finalisti di quest'anno sarà pubblicato alla fine di febbraio. I vincitori saranno annunciati il 24 maggio alla cerimonia dell'EEA a Budapest.

Per saperne di più:

Tutte le storie di successo

Inizio pagina
Ma che cos’è una PMI?

Programmi chiave per gli imprenditori

  • Verso l’internazionalizzazione con Enterprise Europe Network
  • Guidare un giovane imprenditore con Erasmus for Young Entrepreneurs

Questo sito web è amministrato dalla direzione generale Impresa e industria
e finanziato nell’ambito del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP).

Ultimo aggiornamento: 08/03/2012 | Inizio pagina