Percorso di navigazione

La collaborazione anglo-tedesca ha consentito di realizzare delle guide pratiche digitali

Agosto 2011

Schermata TreeID

Per anni le guide pratiche naturalistiche sono state pubblicate in formato cartaceo, ma è piuttosto scomodo trasportare pesanti libri durante una lunga escursione. Grazie alla collaborazione di due microimprese, messe in contatto tra loro dall'Enterprise Europe Network, ora è disponibile una nuova gamma di applicazioni orientate all'ecologia per smartphone e tablet. Una di queste applicazioni ha avuto uno straordinario successo in iTunes.

L'innovazione è costituita dalla realizzazione di Mark Haley, uno sviluppatore di software britannico residente a Bath, laureato in biologia ambientale. La sua azienda, Isoperla, ha collaborato con Sunbird TV, un ufficio di consulenza attivo in ambito scientifico gestito da tre persone, con sede a Wülfrath, in Germania, per sviluppare applicazioni utilizzabili come guide pratiche digitali.

Il primo progetto, TreeID, consente agli utenti di identificare le specie attraverso delle domande, quindi genera un elenco ordinato delle possibili opzioni. L'applicazione ha raggiunto il terzo posto nella classifica iTunes Education, dedicata alle applicazioni educative.

Per individuare fornitori di contenuti specializzati per la propria azienda, Mark Haley si è rivolto al punto di contatto dell'Enterprise Europe Network a Bristol. Il Network aiuta le piccole imprese a ottenere i migliori risultati possibili sul mercato europeo. "Avevamo sviluppato un prodotto interessante", osserva Haley, "ma era necessario portarlo a un livello superiore".

Il team del Network ha inserito la richiesta nel database dedicato ai trasferimenti di tecnologia, uno degli strumenti di cui dispone per aiutare le imprese a crescere a livello internazionale.

In Germania, Sabrina Wodrich, di ZENIT, partner del Network nella regione Nord Reno-Westfalia, ha segnalato la richiesta a Sunbird TV. "Conosco molto bene l'impresa e le ho subito inoltrato le informazioni", spiega.

Le imprese hanno accettato di unire le loro forze per sviluppare questa serie di applicazioni, raggiungendo rapidamente il successo. "Ci auguriamo di lavorare con il nostro nuovo partner e con il Network ancora per molti anni", afferma Georg Pohland, co-fondatore di Sunbird.

Ulteriori informazioni:

Enterprise Europe Network

Tutte le storie di successo

Inizio pagina
Ma che cos’è una PMI?

Programmi chiave per gli imprenditori

  • Verso l’internazionalizzazione con Enterprise Europe Network
  • Guidare un giovane imprenditore con Erasmus for Young Entrepreneurs

Questo sito web è amministrato dalla direzione generale Impresa e industria
e finanziato nell’ambito del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP).

Ultimo aggiornamento: 20/02/2014 | Inizio pagina