Percorso di navigazione

La collaborazione greco-danese salpa a vele spiegate verso altri porti

Aprile 2011

Monitor per navigazione satellitare di North Invent A/S

La piccola ditta danese North Invent A/S produce monitor per la navigazione destinati all'industria marittima internazionale. Sfruttando le possibilità per fare rete è riuscita a trovare un partner commerciale in Grecia, uno dei suoi mercati principali.

Costruiti per resistere a condizioni difficili, i dispositivi prodotti da North Invent si trovano su alcune delle imbarcazioni più grandi al mondo, dalle navi da crociera a quelle militari.

Cercare opportunità all'estero è sempre stata una priorità per questa ditta che esporta l'80% dei propri prodotti a distributori o agenti europei che poi li rivendono alla Corea del Sud o alla Cina.

“La Grecia, essendo una delle più grandi potenze navali al mondo, è un mercato molto interessante per noi”, spiega il direttore generale di North Invent’, Lars Nordberg-Hansen. Dal momento che non possedevano né il tempo, né le risorse per esplorare tali opportunità commerciali per proprio conto, hanno contattato l'Enterprise Europe Network (EEN) che li ha messi in contatto con la Danish Export Association. Quest'ultima ha preso contatti con Anders Skeem, consulente internazionale alla Denmark’s Agro Business Park A/S.

Grazie all'estesa banca dati dell'Enterprise Europe Network che consente di trovare aziende commerciali compatibili, Skeem è stato in grado di suggerire tre potenziali partner in Grecia. “Abbiamo stretti contatti con le PMI in tutti i settori”, spiega Constantine Karamanis della sede greca dell'Enterprise Europe Network.

North Invent ha proseguito le trattative con Marel Electronics SA, una piccola azienda greca che produce anch'essa sistemi di navigazione di bordo e ha stretti legami con le società navali greche.

Dopo alcune prove, le società hanno concluso che i propri sistemi erano compatibili e hanno deciso di collaborare. “Con l'aiuto dell'Enterprise Europe Network speriamo di espandere ulteriormente i nostri orizzonti” afferma Kyriakos Alexopoulos, presidente di Marel.

Per maggiori informazioni:

Tutte le storie di successo

Inizio pagina
Ma che cos’è una PMI?

Programmi chiave per gli imprenditori

  • Verso l’internazionalizzazione con Enterprise Europe Network
  • Guidare un giovane imprenditore con Erasmus for Young Entrepreneurs

Questo sito web è amministrato dalla direzione generale Impresa e industria
e finanziato nell’ambito del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP).

Ultimo aggiornamento: 10/01/2014 | Inizio pagina