Percorso di navigazione

SPIN: un aiuto alle PMI per l'innovazione ecologica

Novembre 2010

Partner SPIN di Vilnius

Le piccole imprese talvolta possono avere difficoltà nel rispettare le normative europee in materia di ambiente. Potrebbero non disporre della tecnologia e delle competenze di gestione necessarie per affrontare i problemi connessi, oppure potrebbero non ricevere suggerimenti pratici o efficaci da parte dei loro omologhi. Il progetto SPIN (Sustainable Production through Innovation in SME), che promuove la produzione sostenibile attraverso l'innovazione per le PMI, aiuta le PMI attive nella regione del mar Baltico a reagire a queste difficoltà.

L'innovazione sostenibile riguarda i nuovi metodi produttivi, l'imballaggio e la consegna dei prodotti: aspetti fondamentali per le PMI. Il network SPIN è una piattaforma per la promozione dell'innovazione a livello ecologico e rappresenta un punto informativo per mettere a disposizione delle PMI soluzioni per una produzione sostenibile. Guidato dall'Agenzia federale per l'ambiente tedesca, vede come partner coinvolti nel progetto enti e istituzioni di primo piano con sede in sette paesi del mar Baltico: Germania, Lituania, Danimarca, Svezia, Finlandia, Estonia e Polonia. Il progetto, del valore di tre milioni di euro, è supportato dal programma dell'Unione europea per la regione del mar Baltico 2007-2013 (Fondo di sviluppo regionale) e finora ha interessato 2.500 PMI con sede in tutta la regione.

Le PMI possono trarre vantaggio dal network e dai servizi SPIN in diversi modi: ricevendo aiuto per risolvere i problemi di tipo tecnologico o relativi a problematiche gestionali, o ricevendo assistenza nel distribuire le proprie innovazioni ad altre PMI, o ancora acquisendo conoscenze dai 100 esperti che partecipano al progetto. I settori di attività riguardano l'innovazione in settori che vanno dall'agricoltura, alle biotecnologie, dall'arredamento all'abbigliamento. L'innovazione nella produzione sostenibile può dare risultati importanti per il successo delle PMI, rendendole più ecologiche, più competitive e più redditizie.

Per informazioni specifiche su ciascun paese e su ciascun campo di attività è possibile consultare il database per l'innovazioneEnglish del progetto SPIN.

Il progetto SPIN è stato segnalato come esempio di buone prassi nell'ambito del programma di assistenza alla conformità ambientale (ECAP) dell'Unione europea per le PMI.

Ulteriori informazioni:

Tutte le storie di successo

Inizio pagina
Ma che cos’è una PMI?

Programmi chiave per gli imprenditori

  • Verso l’internazionalizzazione con Enterprise Europe Network
  • Guidare un giovane imprenditore con Erasmus for Young Entrepreneurs

Questo sito web è amministrato dalla direzione generale Impresa e industria
e finanziato nell’ambito del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP).

Ultimo aggiornamento: 08/03/2012 | Inizio pagina