Percorso di navigazione

Nuove idee: un'agenzia turistica di Malta ospita un'imprenditrice slovacca

Maggio 2010

Global Air Travel

L'agenzia turistica maltese Global Air Travel desiderava ricevere nuovi spunti da un giovane imprenditore nonché stabilire nuovi contatti internazionali. Per tale motivo ha ospitato per quattro mesi Alena Seginkova, un'imprenditrice slovacca agli inizi della carriera, nell'ambito del programma Erasmus per giovani imprenditori.

Gestita dalla famiglia Bugeja dal 1996, l'agenzia Global Air Travel offre servizi turistici agli stranieri a Malta. Il titolare, Joseph Bugeja, è stato attirato dal retroterra di Seginkova in materia di salvaguardia della natura, imprese e turismo, tutti aspetti fondamentali per la sua attività. Bugeja pensava che lo scambio di idee sarebbe stato ben accetto tra i suoi dipendenti, che avrebbero ospitato una futura imprenditrice, fornendole nella pratica abilità essenziali nel settore.

Lavorando alla direzione dell'impresa, marketing, networking ed ecoturismo, Seginkova ha portato nell'attività di Bugeja le proprie competenze e opinioni, molto apprezzate durante lo scambio. Seginkova, desiderosa di avviare una sua attività, voleva stabilire contatti tra Malta e la Slovacchia, ed è grata dell'esperienza maturata in tal senso. Bugeja stesso ha molto apprezzato i risultati ottenuti: "Il programma Erasmus per nuovi imprenditori giova molto all'impresa: crea opportunità future di collaborazione nel settore turistico tra Malta ed il mercato internazionale.”

Erasmus per giovani imprenditori, un programma di scambio per imprenditori giovani ed esperti che consente loro di essere ospitati in un altro paese, si è dimostrato di grande successo da quando è stato varato, poco più di un anno fa. Finalizzato alla condivisione di esperienze ed ispirazioni, ha registrato oltre 2.000 domande. Entro il terzo trimestre del 2010 si prevede che i soggiorni saranno 500 e interesseranno diversi settori, quali promozione e media, istruzione, IT e medicina. Nel primo anno, la destinazione più gettonata è stata il Regno Unito, mentre nella maggior parte dei casi i partecipanti provenivano da Spagna e Italia.

Maggiori informazioni:

Tutte le storie di successo

Inizio pagina
Ma che cos’è una PMI?

Programmi chiave per gli imprenditori

  • Verso l’internazionalizzazione con Enterprise Europe Network
  • Guidare un giovane imprenditore con Erasmus for Young Entrepreneurs

Questo sito web è amministrato dalla direzione generale Impresa e industria
e finanziato nell’ambito del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP).

Ultimo aggiornamento: 05/02/2014 | Inizio pagina