Percorso di navigazione

Finanziamento reale per idee virtuali in Polonia

Marzo 2010

L'imprenditore polacco Grzegorz Kozak gestisce l'azienda Virtual People, impegnata nello sviluppo di soluzioni web a Szczecin, nell'area nordoccidentale della Polonia. Autentico vulcano di idee, Grzegorz Kozak pensava alla realizzazione di diversi progetti web, comprendenti un social network e un servizio commerciale di aste online. Purtroppo non disponeva dei finanziamenti necessari a trasformare le sue idee in realtà.

Si è quindi rivolto alla West Pomeranian Economic Development Association, partner locale dell' Enterprise Europe Network, che fornisce sostegno alle piccole imprese di tutta Europa. Composta da 550 organizzazioni associate in 44 paesi, questa rete promuove l'accesso ai finanziamenti e alle sovvenzioni dell'UE, coadiuvando le piccole imprese nella ricerca di partner commerciali e tecnologici all'estero.

A Szczecin, l'esperta di reti Katarzyna Mecinska, impegnata nell'attento monitoraggio delle sovvenzioni e dei finanziamenti messi a disposizione dall'Unione europea, ha trovato una possibile soluzione nei fondi strutturali, fornendo a Grzegorz Kozak tutte le informazioni necessarie ai fini della richiesta e verificando la correttezza della documentazione.

La richiesta di finanziamento di Virtual People è stata accolta. Il signor Grzegorz Kozak ha ricevuto circa € 22.600 per lo sviluppo del proprio sito web, che conterrà un portale di aste onlinepolskie un forum di discussionepolski.

La rete ha contribuito in maniera determinante a fare la differenza per questa impresa: Grzegorz Kozak ha assunto tre persone, a cui presto se ne aggiungerà una quarta. “Grazie a Katarzyna abbiamo ricevuto tutte le informazioni sulle possibili fonti di finanziamento per le nostre idee", racconta Grzegorz Kozak. “La sua esperienza e i suoi consigli professionali sono stati determinanti per l'esito positivo della nostra richiesta".

Maggiori informazioni:

Tutte le storie di successo

Inizio pagina
Ma che cos’è una PMI?

Programmi chiave per gli imprenditori

  • Verso l’internazionalizzazione con Enterprise Europe Network
  • Guidare un giovane imprenditore con Erasmus for Young Entrepreneurs

Questo sito web è amministrato dalla direzione generale Impresa e industria
e finanziato nell’ambito del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP).

Ultimo aggiornamento: 29/01/2014 | Inizio pagina