Percorso di navigazione

Assistenza locale per i nuovi imprenditori nella regione Auvergne, Francia - un progetto vincente per l'imprenditorialità

Giugno 2010

Residenze per imprenditori

"Residenze per imprenditori", un programma di sostegno all'economia e all'occupazione nella regione francese dell'Auvergne, ha vinto il 31 maggio il gran premio della giuria dei Premi impresa europea 2010. I premi sono assegnati alle autorità pubbliche che promuovono con successo l'imprenditorialità e le piccole imprese.

La regione ultraperiferica dell'Auvergne necessitava di uno sviluppo sociale ed economico. L'agenzia di sviluppo regionale ARDTA ha quindi varato un programma per fornire assistenza alle persone non residenti nella regione che desiderano stabilirsi e avviare o acquistare un'impresa in questa zona. Si provvede alla copertura delle spese di vitto e alloggio, ad assegnare loro un tutor che le guidi nel contesto imprenditoriale locale e, inoltre, a fornire loro forme di sostegno finanziario supplementari.

Il programma ha ottenuto finora risultati molto positivi: in quest'area sono state create 211 imprese che offrono oltre 600 posti di lavoro, in particolare nel settore commerciale, turistico e dei servizi, ma anche medico.

Quest'anno più di 330 progetti in 28 paesi europei hanno partecipato ai Premi impresa europea e 53 di questi sono stati selezionati per la finale europea. Tra i progetti finalisti, "Residenze per imprenditori" si è classificato come esempio di eccellenza nel creare posti di lavoro e sviluppare l'imprenditorialità.

L'iniziativa "Premi impresa europea", varata nel 2006 dalla direzione generale Imprese e industria della Commissione europea, premia gli sforzi delle autorità pubbliche per sostenere le piccole imprese e promuovere l'imprenditorialità, in particolare a livello regionale e locale. Dopo le eliminatorie nazionali, una giuria europea seleziona una rosa ristretta di candidati europei e, successivamente, incorona i vincitori alla cerimonia di premiazione, quest'anno svoltasi a Madrid.

Per ulteriori informazioni:

Tutte le storie di successo

Inizio pagina
Ma che cos’è una PMI?

Programmi chiave per gli imprenditori

  • Verso l’internazionalizzazione con Enterprise Europe Network
  • Guidare un giovane imprenditore con Erasmus for Young Entrepreneurs

Questo sito web è amministrato dalla direzione generale Impresa e industria
e finanziato nell’ambito del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP).

Ultimo aggiornamento: 08/03/2012 | Inizio pagina