Percorso di navigazione

Alcune donne greche disoccupate hanno dato vita a un'attività in proprio di produzione di specialità gastronomiche.  

Luglio 2010

Anna Darzenta

L'isola greca di Syros ha un elevato tasso di disoccupazione, ma un gruppo di casalinghe locali particolarmente intraprendenti ha unito le forze ed ha iniziato a lavorare al di fuori delle mura domestiche, aprendo un'attività in proprio di catering. Dal 2000, Anna Darzenta e altre 27 donne portano avanti l’attività di questa cooperativa sociale, che offre servizio di catering per feste, sia a Syros che su altre isole greche. Preparano anche dolci e gestiscono un ristorante di successo dove si servono piatti tipici greci a prezzi economici.

Quando hanno iniziato, tutte queste donne erano prive di formazione professionale specifica o di istruzione, ma sono andate avanti comunque. Fin dall'inizio, hanno potuto contare sul supporto offerto dal programma EQUAL per l'imprenditoria femminile, finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Questo programma mira a una maggiore eguaglianza sul mercato del lavoro nell'UE e combatte la discriminazione, sia tra i lavoratori che tra chi è in cerca di occupazione. Darzenta è felicissima del contributo dell'UE e sottolinea che, nei primi tempi "i pregiudizi delle persone nei nostri confronti, in quanto donne" hanno costituito l'ostacolo più grande.

Anna Darzenta ha presentato TO KASTRIpdf [5 MB] nell'ambito della Settimana europea delle PMI 2010. Darzenta ha sottolineato l’importanza del sostegno offerto dall’UE e il ruolo delle imprese nella creazione di posti di lavoro e nel garantire la sicurezza per le persone.

Maggiori informazioni:

Tutte le storie di successo

Inizio pagina
Ma che cos’è una PMI?

Programmi chiave per gli imprenditori

  • Verso l’internazionalizzazione con Enterprise Europe Network
  • Guidare un giovane imprenditore con Erasmus for Young Entrepreneurs

Questo sito web è amministrato dalla direzione generale Impresa e industria
e finanziato nell’ambito del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP).

Ultimo aggiornamento: 10/02/2014 | Inizio pagina