Percorso di navigazione

Aziende ecologiche: la grande opportunità delle PMI

Dicembre 2010

Libor Novák

Il ceco Libor Novák, Foreign Business Manager di Step Trutnov, un'azienda attiva nel settore delle apparecchiature ad alta tecnologia per il riscaldamento e in quello dei prodotti per il settore energetico, incoraggia le PMI europee a essere ecologiche. È stato questo il suo messaggio principale presentato in occasione dell'incontro delle PMI intitolato "How green makes money" ("In che modo l'ecologia è redditizia"), tenutosi a Bruxelles il 18 novembre per discutere di opportunità di business ecologiche e sostenibili.

In che modo Step TrutnovEnglish ha iniziato a diventare un'impresa ecologica? Libor Novák spiega di aver avuto l'idea di utilizzare i residui di paglia delle aziende agricole locali e di creare delle apparecchiature in grado di ricavarne energia. Attualmente l'azienda produce con successo caldaie a biomassa, recipienti a pressione, riscaldatori e così via, orientandosi progressivamente ai mercati esteri. Riconosce che all'inizio non è stato facile accedere ai finanziamenti per sviluppare le idee ecologiche, tuttavia l'azienda è riuscita a ottenerli e ha inoltre ha ricevuto sostegno dall'UE in diverse forme, anche per quanto riguarda l'innovazione e il marketing.

L'incontro si è focalizzato sulla grande varietà di opportunità ecologiche a disposizione del mercato, dalle quali piccole le imprese europee possono trarre dei vantaggi: dalla distribuzione dell'energia fino alle tecnologie informatiche. Il messaggio che Novák trasmette alle altre piccole imprese è chiaro: "Non abbiate paura, semplicemente fatelo! Noi l'abbiamo fatto e ha funzionato".

Oltre i due terzi dei cittadini europei lavorano in una PMI, quindi è fondamentale che queste imprese siano all'avanguardia per quanto riguarda l'attività d'impresa ecologica. Dall'incontro è arrivato un messaggio chiaro: le PMI costituiscono il motore di cui l'Europa ha bisogno per il futuro e devono cogliere l'opportunità di business fornita dalla rivoluzione ecologica. Le normative che tutelano l'ecologia non devono essere considerate come un fardello, bensì come un'opportunità per le piccole imprese europee.

Oltre 600 partecipanti, tra cui PMI, organizzazioni economiche, policy-maker, economisti di alto profilo e altri, hanno partecipato all'incontro delle PMI, organizzato grazie alla collaborazione tra la Commissione europea e la presidenza belga dell'UE.

Ulteriori informazioni:

  • Vertice delle PMI - How green makes moneyEnglish

Tutte le storie di successo

Inizio pagina
Ma che cos’è una PMI?

Programmi chiave per gli imprenditori

  • Verso l’internazionalizzazione con Enterprise Europe Network
  • Guidare un giovane imprenditore con Erasmus for Young Entrepreneurs

Questo sito web è amministrato dalla direzione generale del Mercato interno, dell'industria, dell'imprenditoria e delle PMI
e finanziato nell’ambito del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP).

Ultimo aggiornamento: 11/02/2014 | Inizio pagina