Percorso di navigazione

SOLVIT semplifica la vita alle imprese, risolvendo i problemi legislativi

Agosto 2010

Pompa svedese per la pulitura di piscine

Se le imprese hanno dei problemi in situazioni internazionali complesse, possono chiedere aiuto alla rete SOLVIT. Ecco come un produttore di apparecchi di pulitura per piscine ha avuto il permesso di continuare a vendere i suoi prodotti in Francia, malgrado l'iniziale divieto.

La Francia aveva negato l'accesso al suo mercato per le pompe portatili di pulitura delle piscine di una ditta svedese. Il voltaggio massimo delle pompe, 12 V AC in presenza di persone nella piscina, era conforme alle norme dell'UE, ma la Francia asseriva che tale voltaggio si applicava sia quando erano presenti persone in piscina, sia quando la piscina era vuota. L'azienda svedese ha contattato SOLVIT per chiarire la situazione, dato che le norme non erano più chiare.

SOLVIT ha accertato che la normativa francese si applicava solo alle pompe fisse, mentre le pompe dell'azienda svedese erano portatili e da utilizzare solo in assenza di persone nell'acqua. Grazie a tale chiarimento di SOLVIT, l'azienda svedese ha avuto il permesso di continuare a vendere in Francia.

Ci sono volute 15 settimane per risolvere il caso, ma l'obiettivo di SOLVIT è quello di trovare una soluzione in sole 10 settimane, in modo che le imprese non perdano denaro a causa dei periodi di attesa o del protrarsi dei procedimenti giudiziari.

Tutte le aziende europee hanno il diritto di vendere i propri prodotti e i loro servizi in altri paesi dell'UE. La complessità delle norme e dei regolamenti spesso rende difficile l'attività quotidiana. SOLVIT è un servizio gratuito per i cittadini europei che desiderano chiedere informazioni e/o contestare la legislazione europea. Se le autorità nazionali o locali hanno fatto un errore o non sono a conoscenza di ciò che la legislazione europea prevede, SOLVIT esamina il caso. Sono 30 i centri SOLVIT in Europa; tali centri aiutano le imprese che ritengono di non aver avuto un trattamento equo secondo i principi del mercato interno.

Maggiori informazioni:

Tutte le storie di successo

Inizio pagina
Ma che cos’è una PMI?

Programmi chiave per gli imprenditori

  • Verso l’internazionalizzazione con Enterprise Europe Network
  • Guidare un giovane imprenditore con Erasmus for Young Entrepreneurs

Questo sito web è amministrato dalla direzione generale Impresa e industria
e finanziato nell’ambito del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP).

Ultimo aggiornamento: 13/03/2014 | Inizio pagina