Percorso di navigazione

resize textAA+A++printVersione stampabile
Europa 2020

Un'Europa efficiente sotto il profilo delle risorse – Iniziativa prioritaria della strategia Europa 2020.

L'iniziativa prioritaria per un'Europa efficiente sotto il profilo delle risorse, avviata nell'ambito della strategia Europa 2020, promuove il passaggio ad un'economia efficiente nell'uso delle risorse e a basse emissioni di carbonio per realizzare una crescita sostenibile.

Le risorse naturali sono fondamentali per l'economia europea e per la qualità della nostra vita. Non ci possiamo più permettere di mantenere gli attuali livelli di consumo delle risorse. Promuovere un uso più efficiente delle risorse è essenziale per garantire la crescita e l'occupazione in Europa. Oltre a creare nuove e importanti opportunità economiche, migliora la produttività, riduce i costi e rafforza la competitività.

L'iniziativa delinea un quadro di lungo termine per gli interventi in diversi settori, fornendo sostegno alle strategie in materia di cambiamenti climatici, energia, trasporti, industria, materie prime, agricoltura, pesca, biodiversità e sviluppo regionale. L'obiettivo è rafforzare il clima di certezza per gli investimenti, promuovere l'innovazione e garantire che tutte le politiche interessate tengano conto in maniera equilibrata del problema dell'uso efficiente delle risorse.

Documenti fondamentali:

Principali proposte:

(I link alle principali proposte verranno aggiornati una volta pubblicati)

Eventi correlati per i portatori d'interessi: