Percorso di navigazione

 > Home
Icon of Google plus and Facebook Icon Facebook Icon Google+
Foto di Notte dei Ricercatori

Scienziati pazzi che si riuniscono al crepuscolo per tramare sul dominio del mondo?

Questo è precisamente ciò che non è la Notte dei Ricercatori. Si tratta infatti di eventi e spettacoli dedicati alla divulgazione scientifica per favorire la comunicazione della scienza. Mostrano ciò che i ricercatori realmente fanno per la società in modo interattivo e appassionante. Il tutto avviene tramite esperimenti pratici, spettacoli scientifici, attività di apprendimento per bambini, visite guidate dei laboratori di ricerca, quiz su argomenti scientifici e altro ancora. La Notte dei Ricercatori e´ un ainiziativa che si svolge ogni anno in tutta Europa il quarto venerdì di Settembre. Nel 2012 tali manifestazioni per la divulgazione scientifica avranno luogo venerdì 28 Settembre in circa 300 città situate in 32 Paesi europei.

 

Trova la manifestazione più vicina alla tua zona. Le manifestazioni sono sostenute dalla Commissione Europea nell'ambito del Marie Curie Actions, un programma UE che mira a promuovere le carriere dei ricercatori in Europa. I concorsi per ottenere i (co-)finanziamenti dell'UE sono gestiti dall'Agenzia Esecutiva per la Ricerca (REA).

Perché mi dovrebbero interessare?

Foto di Notte dei Ricercatori Le Notti dei Ricercatori, spesso pubblicizzate come eventi e spettacoli, sveglieranno l´interesse di persone di tutte le età, con le proprie famiglie, scuole, amici o da soli, curiose di conoscere come le cose funzionano e l´impatto della scienza nella vita di tutti i giorni. Molte di queste manifestazioni di divulgazione scientifica ti consentiranno di andare dietro le quinte, ad es. nei laboratori che sono normalmente chiusi al pubblico. Potrai scoprire lo scienziato che è in te e avrai la possibilità di far parte di una mega manifestazione europea.

Mi sono perso la Notte dei Ricercatori?

Foto di Notte dei RicercatoriLe Notti dei Ricercatori sono organizzate ogni settembre dal 2005. Nel 2011 hanno registrato quasi 800.000 visitatori e talune sono state premiate con riconoscimenti nazionali. Cerca una manifestazione passata nel periodo 2005-2011: 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011.

Vuoi organizzarla la prossima volta?

Foto di Notte dei Ricercatori L'organizzazione delle manifestazioni della Notte dei Ricercatori è assegnata a seguito di concorso, e solo le migliori proposte selezionate ricevono un sostegno da parte dell'UE. Il concorso per l'organizzazione delle manifestazioni del 2013 sarà pubblicato il 2 ottobre 2012 e scadrà l'8 gennaio 2013. Se pensi di poter organizzare con successo una manifestazione di divulgazione scientifica su scala regionale o nazionale in un Paese dell'UE (o associato), leggi informazioni più approfondite sulle regole di partecipazione.

Hai qualche commento su questa pagina o sulle manifestazioni?

Foto di Notte dei RicercatoriInvialo a REA-COMMUNICATION@ec.europa.eu