AVVISO IMPORTANTE - Le informazioni contenute in questo sito sono soggette ad una Clausola di esclusione della responsabilità e ad un avviso relativo al Copyright.

  deenesfrit
European Flag

EuropaLa Commissione EuropeaRicercaComunicati stampa

Brussel, 24 novembre, 2000

Invito alla stampa

Primo genoma di una pianta interamente sequenziato

Parole chiave: biotecnologia vegetale, genoma

Il 14 dicembre 2000, la sequenza completa di una piccola pianta – Arabidopsis thaliana – sarà pubblicata sulla rivista "Nature". Questo primo genoma di pianta interamente sequenziato non solo è una scoperta scientifica di primaria importanza, ma offre anche importanti prospettive per future applicazioni industriali. Si terranno incontri con la stampa a Bruxelles, Londra e Washington per annunciare questa prima mondiale e raccogliere le reazioni a caldo degli scienziati.

Un incontro con la stampa sarà organizzato a Bruxelles, Mercoledì 13 dicembre 2000 alle ore 10:30. Per l'occasione sarà disponibile della documentazione scientifica, anche in versione fotografica e video.

Arabidopsis è una piccola pianta largamente utilizzata come modello per la ricerca sui vegetali, così come lo è Drosophila per gli insetti e gli animali ed E. coli per i batteri. Nell'ambito di una collaborazione internazionale è stata dunque scelta per la decodificazione del primo genoma di pianta.

Il lavoro è stato realizzato in diversi laboratori dell'Unione europea, degli Stati Uniti e del Giappone grazie a fondi pubblici. I maggiori finanziatori di questa iniziativa sono stati l'Unione europea, la National Science Foundation (NSF) negli Stati Uniti, e il Kazusa Institute in Giappone.

L'incontro con la stampa avrà luogo il 13 dicembre 2000 dalle 10:30 alle 12:00, nel palazzo Breydel, 45, viale d’Auderghem, a Bruxelles. I giornalisti interessati possono prendere contatto con Michel Claessens o Stéphane Hogan, in modo da definire i dettagli della loro partecipazione.

I risultati ottenuti nel quadro della collaborazione europea saranno presentati attraverso brevi presentazioni dei vari partecipanti al progetto di sequenziamento di Arabidopsis e da altri scienziati impegnati in progetti ad esso collegati (si veda il programma).

Per ulteriori informazioni:

Stephane Hogan, Quality of Life Programme, Research DG
Tel: + 32 2 296 29 65, E-mail:Research Contact

Michel Claessens, Communication Unit, Research DG,
Tel: + 32 2 295 99 71, E-mail: Michel.Claessens@ec.europa.eu


Brussels, 13 dicembre 2000

Programma della Conferenza stampa

(Sarà assicurata l'interpretazione simultanea per inglese, francese e tedesco)

Ora Titolo Relatore
10:30 Introduzione A. Mitsos, Director General,
DG Research
10:40 Progetto di sequenza Arabidopsis Prof. Francis Quetier, Genoscope, Centre National de Séquençage, Evry (FR)
10:50 Assemblaggio e analisi del genoma Dr. Werner Mewes, Max-Planck-Institut für Biochemie, Munich (DE)
11:00 Applicazioni e impatto socio-economico Dr. Marc Zabeau, Institute for Biotechnology, Gent (BE)
11:10 Progetti collegati Javier Paz-Ares, Centro Nacional de Biotechnologia, Madrid (ES)
11:20 Dibattito  
12:00 Buffet lunch  

Ricerca Top
COMUNICATO STAMPA | 27.11.2000