Percorso di navigazione

Azioni Marie Skłodowska-Curie - Programma di borse di studio per la ricerca

Le azioni Marie Skłodowska-Curie, dal nome della scienziata franco-polacca vincitrice di due premi Nobel e famosa per il suo lavoro sulla radioattività, sono destinate ai ricercatori di qualsiasi grado o nazionalità. Possono essere ammessi a beneficiare dei finanziamenti ricercatori impegnati in ogni disciplina, dall'assistenza sanitaria che salva vite umane alla ricerca pura. Le azioni Marie Skłodowska-Curie permettono inoltre di sostenere i dottorati industriali, che combinano la ricerca accademica con il lavoro in azienda, e altre misure di formazione innovative volte a migliorare le prospettive di lavoro e lo sviluppo professionale.

Oltre a beneficiare di una generosa sovvenzione, i ricercatori hanno la possibilità di acquisire un'esperienza all'estero e nel settore privato e di integrare la loro formazione con altre competenze o discipline utili per la loro carriera. Ulteriori informazioni sulle varie forme di finanziamento e i requisiti per fare domanda sono disponibili qui sotto.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO nel tuo paeseQUALI AZIONI fanno per me?

Choose high-contrast version Set page to normal font size Increase font size by 200 percent Send this page to a friend print this page

Inviti aperti

"Science is wonder-ful": 10th Anniversary of the European Researchers' Night
Participant Portal – check Marie Curie Actions calls & submit your proposal (electronic submission service).
EURAXESS Jobs Portal is a recruitment tool for researchers with constantly updated job vacancies and funding opportunities throughout Europe.
Marie Curie Actions ALUMNI portal - main platform for interaction among Marie Curie Actions fellows.
Our Helpline service provides tailor-made advice on your specific IP or IPR query