Scambi tra il personale della ricerca e innovazione (RISE)

Il vostro personale desidera fare esperienza in un altro ambiente di lavoro (universitario, settore privato) o in un altro paese? Il programma di scambi tra il personale della ricerca e innovazione (RISE) finanzia scambi professionali di breve durata che combinano l'eccellenza scientifica con l'esposizione ad altri paesi e settori. RISE consente una maggiore interazione tra organizzazioni accademiche e non in Europa e nel mondo.

Chi può fare domanda?

Questa azione è destinata alle organizzazioni, come università, centri di ricerca o imprese, che propongono scambi di breve durata per il loro personale. Le proposte devono prevedere almeno tre partner, che possono essere università, istituti di ricerca, oppure organizzazioni non accademiche. Si incoraggia la partecipazione delle piccole e medie imprese (PMI).

Le organizzazioni partner devono essere di tre paesi diversi, di cui almeno due di. Possono partecipare anche partner di altri paesi del mondo. Se lo scambio avviene tra paesi UE e associati, deve essere intersettoriale. Nelle partnership internazionali sono invece possibili scambi nello stesso settore.

I partner si riuniscono e propongono un progetto comune. Le proposte devono evidenziare le opportunità di messa in rete, scambio di informazioni e sviluppo delle competenze per i membri del personale.

Possono partecipare allo scambio ricercatori di qualsiasi nazionalità e grado (da laureati a ricercatori esperti), nonché gli operatori che svolgono funzioni manageriali, tecniche o amministrative.

Quali attività possono essere finanziate?

Possono ottenere un finanziamento tutti i campi della ricerca, tranne quelli che rientrano nel trattato EURATOM (articolo 4 e allegato I).

Quali spese copre il finanziamento?

La sovvenzione copre il trasferimento dei dipendenti per un periodo che da va un mese ad un anno. Gli interessati devono essere impegnati in attività di ricerca e innovazione o svolgere un lavoro connesso a tali attività per almeno sei mesi prima del trasferimento. Al termine dello scambio ritornano all'organizzazione di partenza per trasmettere le conoscenze acquisite.

Il finanziamento di un progetto RISE può avere una durata massima di quattro anni.

Chi decide?

I progetti RISE vengono selezionati mediante un concorso generale e una valutazione trasparente e indipendente che si avvale di una serie di criteri predeterminati, indicati nel e negli.

Come fare domanda?

Le candidature vanno inviate a seguito di un invito a presentare proposte. Tutti i bandi da gara e le relative informazioni, come la Guida del candidato e tutti i criteri di ammissibilità figurano nel portale dei partecipanti.

Per ulteriori consigli e informazioni è possibile rivolgersi anche agli sportelli nazionali e all'helpdesk di Orizzonte 2020.