State pianificando o disponete di un programma di mobilità per la ricerca e state cercando fondi supplementari per espanderlo o conferirgli una dimensione internazionale? COFUND offre finanziamenti aggiuntivi a programmi regionali, nazionali e internazionali nuovi o esistenti per dare una dimensione internazionale o intersettoriale alla formazione scientifica e alla carriera dei ricercatori. Possono essere sostenuti sia programmi dottorali che programmi di borse di studio per ricercatori esperti.

La mobilità transnazionale apre nuovi orizzonti per i ricercatori.

Chi può fare domanda?

Questa azione è destinata ad organizzazioni che finanziano programmi dottorali o programmi di borse di studio per ricercatori.

Ogni proposta COFUND deve comportare un unico partecipante, ad esempio un ministero, un ente regionale, un'agenzia di finanziamento, un'università, un'organizzazione scientifica, un istituto di ricerca o un'impresa.

I ricercatori esperti si rivolgono direttamente all'organizzazione finanziatrice, mentre i dottorandi possono trovare gli annunci relativi ai programmi cofinanziati su Euraxess.

Quali attività possono essere finanziate?

Possono ottenere un finanziamento tutti i campi della ricerca, tranne quelli che rientrano nel trattato EURATOMpdf (articolo 4 e allegato I).

La mobilità tra più paesi è obbligatoria. Si incoraggia anche la mobilità intersettoriale.

Quali spese copre il finanziamento?

Il cofinanziamento sostiene la formazione e lo sviluppo professionale sia dei dottorandi che dei ricercatori esperti.

Le organizzazioni partecipanti ricevono per ciascun ricercatore sostenuto un importo fisso, quale contributo all'indennità mensile che gli viene versata e ai costi di gestione del programma.

I programmi selezionati ottengono un cofinanziamento per una durata che va da tre a cinque anni e per un importo complessivo massimo di circa 10 milioni di euro.

Chi decide?

I progetti COFUND vengono selezionati mediante un concorso generale e una valutazione trasparente e indipendente che si avvale di una serie di criteri predeterminati, indicati nel e negli.

Come fare domanda?

Le candidature vanno inviate a seguito di un invito a presentare proposte. Tutti i bandi da gara e le relative informazioni, come la Guida del candidato e tutti i criteri di ammissibilità figurano nel portale dei partecipanti.

Per ulteriori consigli e informazioni è possibile rivolgersi anche agli sportelli nazionali e all'helpdesk di Orizzonte 2020.

 Czech success story

Meet our fellows

Thinking big: Czech success story

SoMoPro is a COFUND Marie Curie project, a regional grant programme backed by European funding set up to attract skilled researchers to the South Moravian Region. Read full storyEnglish (en)

Find more success storiesEnglish (en)