Percorso di navigazione

Cofinanziamento di programmi regionali, nazionali e internazionali (COFUND)

© European Union

La mobilità transnazionale apre nuovi orizzonti per i ricercatori.

Per promuovere tale mobilità, le azioni Marie Curie offrono finanziamenti aggiuntivi agli attuali o nuovi programmi regionali e nazionali di borse di studio per la formazione nella ricerca e per lo sviluppo professionale. Il programma COFUND può anche essere utilizzato per sostenere e rafforzare gli attuali e nuovi programmi internazionali.

Chi può candidarsi?

I candidati ai finanziamenti COFUND devono essere enti pubblici o privati responsabili del finanziamento e della gestione di programmi di borse di studio o di formazione nella ricerca. Possono essere ministeri, istituti di ricerca o agenzie, organizzazioni internazionali o altri enti che svolgono una missione pubblica, come ad esempio le università.

Quali settori possono essere finanziati?

Possono beneficiare dei finanziamenti COFUNDtutti i settori della ricerca e della formazione nella ricerca, a condizione che presentino un elemento di mobilità transnazionale. I programmi COFUND possono riguardare diversi o tutti i campi della ricerca o possono essere limitati ad un settore specifico, ad eccezione di quelli previsti dal trattato EURATOM.

Quali spese copre il finanziamento?

I partecipanti al programma COFUND devono presentare delle proposte pluriennali per programmi specifici di borse di studio/formazione nella ricerca ai fini del cofinanziamento. Questi programmi devono essere aperti a ricercatori esperti e devono comprendere almeno una forma di mobilità transnazionale, come ad esempio la mobilità tra l'UE e il resto del mondo o un'azione finalizzata al reinserimento professionale dei ricercatori in Europa. I programmi ammissibili prevedono un cofinanziamento pari al 40% dei costi delle borse di studio, con un contributo massimo dell'UE di 10 milioni di euro per ciascuna organizzazione e per ciascun invito. I programmi selezionati verranno cofinanziati per un periodo che va dai 24 ai 60 mesi.

Chi decide?

Le proposte COFUND vengono selezionate a seguito di un'analisi paritetica, trasparente e indipendente. I criteri esaminati nel corso della valutazione comprendono: la qualità del processo di valutazione per selezionare i borsisti in termini di trasparenza e parità di trattamento, la qualità dell'analisi paritetica, la capacità di gestione, l'accessibilità del processo di selezione e il vantaggio del programma in termini di sviluppo della carriera dei partecipanti.

Come candidarsi?

Le proposte vanno inviate a seguito di un invito a presentare proposte. Gli inviti sono reperibili e le proposte possono essere inviate tramite il portale dei partecipanti (sito Web in inglese). Nella sezione "Candidati ora" di questo sito Web sono inoltre disponibili un elenco delle azioni Marie Curie aperte e una serie di utili suggerimenti.

Thinking big: Czech success story

Meet our fellows

Thinking big: Czech success story

SoMoPro is a COFUND Marie Curie project, a regional grant programme backed by European funding set up to attract skilled researchers to the South Moravian Region.Read full storyEnglish (en)

Choose high-contrast version Set page to normal font size Increase font size by 200 percent Send this page to a friend print this page

How to apply
Participant Portal – check Marie Curie Actions calls & submit your proposal (electronic submission service).
FAQ

Inviti aperti