Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
I giovani e la scienza
Graphic element Home
Graphic element Gli scienziati di domani
Graphic element Fuga di cervelli?
Graphic element La dimensione sociale
Graphic element Un’iniziativa a favore dell’insegnamento della scienza in Europa
Graphic element Il successo riconosciuto
Graphic element Un visitatore venuto da un mondo parallelo
Graphic element Per maggiori informazioni
   
image image
Graphic element Altri progetti tematici

 

image

Un’iniziativa a favore dell’insegnamento della scienza in Europa

Una delle ragioni per cui i giovani si disinteressano della scienza sembra essere il modo in cui questa è insegnata. I programmi di studio delle discipline scientifiche prevedono il più delle volte grandi masse di informazioni che i giovani devono imparare a memoria.

Bisogna dare più risalto al contesto e all’applicazione pratica in modo che l’apprendimento della scienza diventi più corrispondente ai bisogni e alle aspirazioni dei giovani.

Nell’ambito del piano d’azione Scienza e società, la Commissione istituirà un’iniziativa paneuropea volta a migliorare l’insegnamento della scienza nella scuola. Inoltre, la partecipazione di scienziati professionisti dovrebbe rafforzare il nesso tra lo studio delle discipline scientifiche e la scelta della carriera scientifica. 

L’entusiasmo dei giovani alla Settimana della scienza

La Settimana europea della scienza è il festival annuale della scienza dell’UE che porta la scienza stessa direttamente alla gente. Benché non siano destinate particolarmente ai giovani, la maggior parte delle attività hanno un’ispirazione nettamente giovanile.
Ogni anno viene inaugurata una serie diversa di attività.
Che hanno riscosso un successo straordinario: hanno stimolato l’immaginazione e hanno indotto i giovani a partecipare alla scienza pratica e a fare domande penetranti. La manifestazione
Sci-Tech era tra quelle destinate agli allievi delle scuole elementari. Sono state utilizzate divertenti “trasmissioni web”, ispirate ai giochi televisivi, per trasmettere il messaggio di quanto sia importante la ricerca fondamentale nella creazione degli oggetti ad alta tecnologia che arricchiscono la nostra vita quotidiana.
Sci-bus ha utilizzato una campagna basata su manifesti affissi sugli autobus urbani europei per fare in modo che i giovani pensino alle questioni scientifiche.
I fortunati vincitori di Catch a Star hanno visitato il favoloso Osservatorio europeo australe, in Cile.

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5 page 6 page 7
Un’iniziativa a favore dell’insegnamento della scienza in Europa