Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
I giovani e la scienza
Graphic element Home
Graphic element Gli scienziati di domani
Graphic element Fuga di cervelli?
Graphic element La dimensione sociale
Graphic element Un’iniziativa a favore dell’insegnamento della scienza in Europa
Graphic element Il successo riconosciuto
Graphic element Un visitatore venuto da un mondo parallelo
Graphic element Per maggiori informazioni
   
image image
Graphic element Altri progetti tematici

 

image

La dimensione sociale

La scienza non si limita alla tecnologia. L’uso della conoscenza scientifica avvantaggia tutta la società grazie ai progressi in campi come la medicina, la salute, la qualità degli alimenti, le comunicazioni migliori e la sorveglianza ambientale. In questi ultimi anni, l’Unione ha moltiplicato le iniziative volte a promuovere lo sviluppo della scienza e della tecnica e a creare rapporti più stretti tra scienza e società.

Nel marzo 2000, i dirigenti UE riunitisi a Lisbona hanno deciso di collaborare per trasformare l’Europa, entro un decennio, nell’economia basata sulla conoscenza più competitiva al mondo, con posti di lavoro più numerosi e migliori e una maggiore coesione sociale.

Un elemento centrale della strategia di Lisbona consiste nello sviluppare lo Spazio europeo della ricerca (SER), che mira a integrare tutti gli elementi della ricerca europea. Il Sesto programma quadro (2002-2006) spiana la strada verso lo Spazio europeo della ricerca. Esso, inoltre, sta attuando un piano d’azione destinato a costituire un rapporto più solido tra scienza e società.

Vengono attuate anche azioni specifiche volte ad aumentare l’interesse del pubblico verso la scienza. Per esempio, ogni anno la Commissione europea sostiene un concorso dei giovani scienziati, esteso a tutta l’Europa, destinato a stimolare e ricompensare l’innovazione scientifica. La Settimana europea della scienza riesce a rendere partecipe il pubblico giovanile a una serie di varie attività, che presentano l’aspetto ludico della scienza e ne sottolineano la creatività e l’importanza.

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5 page 6 page 7