AVVISO IMPORTANTE - Le informazioni contenute in questo sito sono soggette ad una Clausola di esclusione della responsabilitÓ e ad un avviso relativo al Copyright.
 
Drapeau européen    Europa Graphic elementLa Commissione EuropeaGraphic element Ricerca Graphic elementWhat is Europe doing?
Que fait l'Europe

Sul fronte della ricerca

  Sommario Pagina seguente
  Sommario Pagina
seguente

L'acqua, risorsa naturale, è diventata un bene economico prezioso la cui gestione rischia di diventare un grave problema a livello planetario. Sempre più spesso si rileva l'inadeguatezza tra i bisogni e le disponibilità geografiche e stagionali di acqua. Questo squilibrio comporta fenomeni di sfruttamento eccessivo e di degrado delle riserve, a volte persino episodi di tensione tra utilizzatori in competizione o tra Stati diversi. Anche quando l'acqua abbonda, si registrano episodi di inquinamento e sprechi che compromettono l'approvvigionamento, gli equilibri ambientali e la qualità della vita di tutti i cittadini.
La gestione sostenibile delle risorse idriche, oltre a costituire una sfida fondamentale, richiede un notevole impegno nel campo scientifico e tecnologico che non può realizzarsi senza una cooperazione internazionale e pluridisciplinare tra ricercatori. Si tratta infatti di conoscere i meccanismi complessi del ciclo naturale dell'acqua, di valutare i mezzi per la tutela delle risorse e preservarne la qualità, di elaborare tecnologie di controllo e depurazione adeguate e economicamente vantaggiose, di lottare contro gli sprechi. In tutti questi settori l'UE finanzia progetti ambiziosi realizzati in collaborazione da équipe di vari paesi europei. Le tecnologie dell'acqua - per le quali il know-how europeo gode di un riconoscimento mondiale - costituiscono inoltre un notevole mercato, fonte di attività economica ed occupazione. Da vari anni gli Stati membri dell'Unione europea hanno adottato una politica comune nel settore dell'acqua che si traduce in una serie di direttive destinate a tutelare questa preziosa risorsa. In questo settore di importanza vitale, l'Europa è chiamata a svolgere un ruolo di primo piano, in particolare nel campo della ricerca, per rispondere alle esigenze che emergono a livello planetario.

 
  Sommario Pagina seguente
  Sommario Pagina
seguente
  Graphic element Sistema di ricerca Top