Banner Ricerca Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
Ricerca urbana
Elemento grafico Home
Elemento grafico Generale
Elemento grafico Amministrazione e gestione urbana sostenibile
Elemento grafico Pianificazione e progettazione dello spazio
Elemento grafico La costruzione sostenibile e il patrimonio culturale
Elemento grafico Direzioni future
   
image image
Elemento grafico Altri progetti tematici

 

image

Direzioni future

La ricerca UE sulla gestione urbana sostenibile e sull’utilizzo del territorio aiuta a trasformare i principi dello sviluppo sostenibile in prassi comune. Grazie ai progetti europei, molti strumenti sono ora disponibili per lo sviluppo e l’implementazione di strategie a basso costo per uno sviluppo sostenibile sulla terra. Inoltre, la ricerca UE ha contribuito alla nascita di un quadro di valutazione integrato per un processo decisionale sostenibile. La ricerca futura svilupperà ulteriormente questo quadro e estenderà la sua applicazione a problemi relativi all’uso del territorio.

In verità, le direzioni delle politiche strategiche europee nel campo della sostenibilità urbana –la strategia UE per lo Sviluppo Sostenibile, le Tecnologie Ambientali e i Piani di Azione per Ambente e Salute lanciata dal Consiglio di Lisbona – continueranno ad aver bisogno del sostegno della ricerca. Allo stesso tempo, anche una maggiore cooperazione internazionale, come la collaborazione iniziata con UN-HABITAT, è importante per raggiungere le ambizioni di sviluppo sostenibile dell’Europa e del resto del mondo.

Tuttavia, potrebbe essere richiesto uno spostamento dell’enfasi verso una ricerca più applicata per stimolare il passaggio agli apprendisti e agli ideatori di politiche dei molti nuovi strumenti, norme e sistemi sviluppati dai progetti di ricerca europei. Inoltre, è necessario un maggiore impegno per sviluppare ulteriormente le tecnologie ambientali per aiutare a mettere in pratica politiche sostenibili in tutta l’Unione.

Il futuro… cosa succederà?

Un obiettivo futuro vitale per l’Europa è la maggiore integrazione tra la ricerca sull’utilizzo urbano e del territorio, specialmente per estendere lo studio dalle situazioni urbane a quelle regionali. Problemi emergenti come la crescita sostenibile, il turismo e la cultura, l’ambiente e la salute, le aree costiere e urbane vulnerabili, i pericoli naturali e quelli creati dall’uomo, i cambiamenti demografici e l’impatto della globalizzazione, domineranno la ricerca futura. Più attenzione potrebbe anche essere rivolta all’approccio economico (es. costi esterni) e tecnologico (es. ETAP) dello sviluppo sostenibile.

Solo avendo a disposizione i risultati di una ricerca di punta, possono essere prese le giuste decisioni politiche per garantire uno sviluppo urbano sostenibile oggi e nel futuro.

Ulteriori informazioni

e-mail: rtd-sustainable@ec.europa.eu

Per ulteriori informazioni contattare:
Commissione Europea
Direttorato Generale per la Ricerca

E-mail: Research Contacts page
ec.europa.eu/research

Unità Informazioni e Comunicazione
B-1049 Bruxelles
Fax: +32 2 295 82 20

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5
Elemento grafico