Banner Ricerca Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
Ricerca urbana
Elemento grafico Home
Elemento grafico Generale
Elemento grafico Amministrazione e gestione urbana sostenibile
Elemento grafico Pianificazione e progettazione dello spazio
Elemento grafico La costruzione sostenibile e il patrimonio culturale
Elemento grafico Direzioni future
   
image image
Elemento grafico Altri progetti tematici

 

image

Pianificazione e progettazione dello spazio

Nelle aree urbane, la politica sull’uso del territorio deve comprendere una serie (spesso in conflitto) di funzioni e interessi per il raggiungimento di un reale sviluppo sostenibile. La ricerca finanziata dall’Europa sta aiutando a migliorare la qualità della vita nelle città.

Gli ideatori delle politiche affrontano parecchie sfide nel generare ambienti di costruzione sostenibili. L’attuazione di politiche di pianificazione integrate per l’utilizzo del territorio e dei trasporti – per limitare i dannosi effetti del sovraffollamento e ottimizzare l’uso delle infrastrutture (vedere LUTR) – è solamente una delle tante.

Altre sfide includono…

  • la limitazione dell’espansione urbana incontrollata grazie alla promozione di insediamenti ad uso misto, la rigenerazione delle aree interne della città e lo scoraggiamento dell’uso dell’automobile privata
  • il risanamento delle aree industriali abbandonate interne alla città – un enorme problema in tutta Europa (vedere NORISC)
  • il miglioramento quantitativo e qualitativo delle zone verdi e ricreative per migliorare la vita urbana (vedere GREENSPACE)
  • la rigenerazione delle periferie e delle aree abbandonate con problemi sociali ed ambientali, che richiedono un approccio particolare.

La ricerca ha sviluppato i processi, gli strumenti e le tecnologie a sostegno del risanamento sostenibile in tutte le suddette aree.

NORISC ha creato un software per aiutare gli addetti alla regolamentazione, i consulenti e i progettisti nell’azione di bonifica delle aree industriali abbandonate, compresi gli aspetti biologici, chimici, geofisici e idrologici. Ha ridotto il tempo necessario per l’esecuzione della valutazione del rischio fino all’80% e i costi del risanamento della metà (vedere www.norisc.com).

I parchi e le aree verdi migliorano la qualità della vita e la sostenibilità. GREENSPACE ha studiato come le città percepiscono e utilizzano le zone verdi – per motivi estetici, di ricreazione, come luogo d’incontro, ecc. Ha creato uno strumento per aiutare i pianificatori urbani a stabilire la migliore combinazione di “spazio verde? in diverse situazioni (vedere www.green-space.org).

Il gruppo di progetti LUTR sta trovando nuovi modi per aiutare le città e i grandi paesi ad ottimizzare il proprio utilizzo di costruzioni, terreni e rete di trasporti come mezzo per ridurre problemi cronici, come la congestione del traffico e l’espansione urbana incontrollata (vedere www.lutr.net).

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5
Elemento grafico