Banner Ricerca Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
Ricerca urbana
Elemento grafico Home
Elemento grafico Generale
Elemento grafico Amministrazione e gestione urbana sostenibile
Elemento grafico Pianificazione e progettazione dello spazio
Elemento grafico La costruzione sostenibile e il patrimonio culturale
Elemento grafico Direzioni future
   
image image
Elemento grafico Altri progetti tematici

 

image

Amministrazione e gestione urbana sostenibile

Un obiettivo centrale della ricerca urbana dell’UE è stato lo sviluppo di strumenti e tecnologie migliori per stimolare un’amministrazione informata e partecipativa.

Questo ha portato ad una varietà di strumenti a sostegno delle diverse azioni durante tutto il processo decisionale. I Sistemi Decision-Support (DSS), per esempio, includono strumenti di simulazione e modellizzazione, esercizi di costruzione di scenari, strumenti di valutazione integrata e altro. Tali sistemi aiutano a valutare le diverse opzioni politiche per la pianificazione e l’attuazione di strategie di sviluppo sostenibile.

La ricerca europea ha contribuito a molte soluzioni innovative per la gestione della qualità dell’aria nelle città soffocate dai fumi provenienti da sistemi di riscaldamento e ventilazione, traffico e fabbriche. La nostra salute è direttamente influenzata dalla qualità dell’aria, e quindi la ricerca sull’inquinamento dell’aria nelle città, e sulle misure per contrastare e controllare questo problema, è essenziale.

A livello locale, gli amministratori delle città utilizzano strumenti di ricerca per facilitare il raggiungimento degli obiettivi stabiliti nell’ambito dell’iniziativa Clean Air for Europe (CAFÉ), che ha pubblicato una strategia sull’inquinamento dell’aria nell’ambito del Sesto Programma d’Azione per l’Ambiente dell’UE.

Sono ancora necessari nuovi modelli di dinamiche di inquinamento per prevedere e valutare la sua dispersione ed in particolare l’impatto che ha sulla salute. Alcuni progetti all’interno della Ricerca Cluster of European Air Quality (CLEAR) stanno creando sistemi e strumenti per sostenere l’amministrazione delle città come percorso verso una migliore qualità della vita per tutti i cittadini.

Allo stesso momento, i rifiuti generati dalle città europee rappresentano un altro importante problema per le autorità. È necessario aumentare la ricerca per una gestione efficace dei sistemi di smaltimento dei rifiuti utilizzando il principio delle “tre R? ridurre, riutilizzare e riciclare. Lo European Waste Management Cluster offre soluzioni di smaltimento rifiuti sostenibili sul suo sito web (www.wastesolutions.org). 

Una buona amministrazione coinvolge in maniera significativa tutti i membri nel processo decisionale. E l’amministrazione urbana non fa eccezione. Una città che coinvolga i suoi cittadini nell’amministrazione è più probabile che riesca a creare politiche e servizicorrispondenti ai loro desideri. La ricerca europea sta aiutando a snellire l’amministrazione urbana locale.

Oltre ad un contributo più vasto ai processi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Locale 21, molti progetti hanno cercato il modo migliore per raggiungere la partecipazione in diverse aree politiche e hanno sviluppato linee guida per approcci di partecipazione positiva (vedere DEMOS).

AWAST ha sviluppato metodi e software per valutare e migliorare la gestione dello smaltimento dei rifiuti solidi. Oltre agli aspetti tecnici, economici ed energetici del ritiro e smaltimento dei rifiuti solidi, AWAST ha anche considerato questioni sociali e ambientali. Il software è stato convalidato in tre città europee (vedere http://awast.brgm.fr/).

DEMOS affronta il cinismo degli elettori riguardo al governo locale facendo partecipare i cittadini in azioni dirette per migliorare la propria situazione locale. Collega otto comuni di città europee, ognuno dei quali lavora con una organizzazione per promuovere nuovi modi di rivitalizzazione della democrazia locale (www.demosproject.org).

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5
Elemento grafico