Banner Ricerca Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
Ricerca urbana
Elemento grafico Home
Elemento grafico Generale
Elemento grafico Amministrazione e gestione urbana sostenibile
Elemento grafico Pianificazione e progettazione dello spazio
Elemento grafico La costruzione sostenibile e il patrimonio culturale
Elemento grafico Direzioni future
   
image image
Elemento grafico Altri progetti tematici

 

image

Generale

Il miglioramento dell’ambiente urbano – e della qualità di vita degli abitanti delle città – è diventata una questione importante nell’impegno globale per il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile. Le città ospitano la maggioranza della popolazione europea e consumano gran parte delle sue risorse. Le azioni per la creazione di una vita urbana sostenibile devono essere aiutate da una ricerca di alto livello.

In nessun luogo l’obiettivo del raggiungimento di uno sviluppo sostenibile è più a rischio che nelle nostre città, che ospitano l’80% dei cittadini europei e la maggior parte delle sfide sociali e ambientali. Gli abitanti dei centri urbani devono affrontare sovraffollamento e relativi problemi: traffico, congestione, inquinamento, rifiuti, e gli effetti che questi elementi hanno sulla salute e sulla qualità della vita nella società.

Tuttavia, le città sono anche incubatrici di nuove idee per combattere questa difficile situazione ambientale. La scena urbana ispira nuove soluzioni in ambito finanziario(competitività, generazione della conoscenza, occupazione, ecc.), azione ambientale (contro l’inquinamento, lo smaltimento dei rifiuti, l’espansione urbana selvaggia, i terreni abbandonati e contaminati, i trasporti pubblici, ecc.), e risposte sociali (lotta all’esclusione e alla formazione di ghetti, creazione di spazi verdi, ecc.). Infatti, le città sono ora viste come intrinseche ad ogni strategia che abbia come obiettivo lo sviluppo sostenibile.

Ma come è possibile rendere i nostri ambienti urbani più piacevoli? Il leader europei sanno già che un’azione isolata, anche se con le migliori intenzioni, non è sufficiente ad eliminare i problemi di sostenibilità urbana. È necessaria una visione europea allargata per affrontare tali sfide. Tale problema è stato affrontato per la prima volta nel Quinto Programma Quadro di Ricerca (FP5) dell’UE successivamente ripreso nel FP6, e che verrà sviluppato nei programmi futuri.

… in questa brochure

La ricerca di soluzioni win-win a vantaggio di tutti i tre pilastri dello sviluppo sostenibile – economia, società e ambiente – è di primaria importanza. Questa pubblicazione sottolinea il ruolo della ricerca ambientale mirata alla sostenibilità urbana e come i progetti finanziati dall’UE facciano la differenza per gli abitanti delle città europee.

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5
Elemento grafico