Banner Ricerca Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
Trasporto di superficie
Elemento grafico Home
Elemento grafico Panoramica
Elemento grafico Trasporto su strada
Elemento grafico Trasporto su vie d'acqua
Elemento grafico Trasporto su rotaia
Elemento grafico Trasporto in futuro
Elemento grafico Informazioni aggiuntive
   
image image
Elemento grafico Altri progetti tematici

 

image

Trasporto in futuro

Il finanziamento del futuro Settimo Programma Quadro (FP7) aumenterà molto in vista dell'ampliamento dell'UE e il trasporto resta una delle priorità dell'Unione. Dal 2006 il nuovo programma FP7 sulla ricerca nel settore trasporti prevede i seguenti obiettivi:

  • rendere meno inquinante il trasporto su strada (diminuzione di inquinamento ambientale e acustico, locomotive ecologiche ed efficienti, uso di carburanti alternativi);
  • spostamenti intermodali e decongestionamento delle vie di trasporto (sviluppo di reti intermodali, scambio di informazioni tra veicolo/nave e infrastrutture di trasporto);
  • mobilità urbana sostenibile (nuove modalità di trasporto pubblico, pianificazione cittadina e trasporto integrato);
  • maggiore competitività (tecnologie di componenti, veicoli e infrastrutture; sistemi produttivi e costruzione di infrastrutture a costi contenuti; migliori processi di progettazione).

Questi progetti di eccellenza tecnologica porteranno ad un sistema di trasporti più pulito, salutare e sicuro per i cittadini europei. E rafforzeranno inoltre il settore e il commercio, aiutando l'UE a raggiungere gli obiettivi fissati nell'agenda di Lisbona, ovvero la creazione di posti di lavoro e una forte crescita economica.

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5 page 6
Elemento grafico