Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
La ricerca socioeconomica
Graphic element Home
Graphic element Epoca di cambiamenti
Graphic element Reti tematiche
Graphic element Condivisione dei risultati
Graphic element Verso il futuro
Graphic element Per maggiori informazioni
   
image image
Graphic element Altri progetti tematici

 

image

Epoca di cambiamenti

L’Europa in un’epoca di cambiamento

L’Europa sta attraversando un periodo di profonde trasformazioni. Con l’allargamento Ue ai paesi dell’Est, la globalizzazione e i cambiamenti strutturali del tessuto sociale europeo, l’Ue si trova di fronte a una serie di temi complessi che è necessario affrontare.

In Europa si stanno modificando fisionomie fondamentali: la demografia (es:l’invecchiamento) i flussi migratori, le strutture familiari, i sistemi di tutela sociale. La globalizzazione ha creato nuove condizioni politiche e socioeconomiche. I mercati stanno diventando sempre più integrati e competitivi, e l’Ue deve esaminare il suo modello di sviluppo per raggiungere l’obiettivo di diventare "l’economia della conoscenza più competitiva e più dinamica, capace di garantire una crescita economica sostenibile accompagnata da un miglioramento quantitativo e qualitativo dell’occupazione e da una maggiore coesione sociale". L’allargamento crea un ulteriore bisogno di analisi e di azione. Sia i futuri membri dell’Ue che gli Stati membri attuali stanno introducendo notevoli cambiamenti a livello politico e socioeconomico.

Non sarà sempre un processo lineare. L’allargamento arricchirà ulteriormente la varietà culturale, economica, istituzionale e sociale in tutta l’Unione europea. Ciò richiederà la capacità di raccogliere la ricchezza derivante da questa varietà, evitando al tempo stesso i conflitti che potrebbero accompagnarla.

Per affrontare queste sfide, il programma dell’Unione europea dedicato alla ricerca e allo sviluppo tecnologico (RST) utilizza gli strumenti delle scienze sociali e umane.

Azione chiave:"Miglioramento della base di conoscenze socio-economiche"

Durante i primi due anni del Quinto programma quadro (5PQ) sono stati finanziati 113 progetti di ricerca. Queste proposte si sono focalizzate su quattro settori di ricerca principali:
a) tendenze della società e cambiamenti strutturali,
b) tecnologia, società e occupazione,
c) governance e cittadinanza, e
d) nuovi modelli di sviluppo che incoraggiano la crescita e l’occupazione.

Molti di questi settori di ricerca hanno anche una dimensione trasversale, che si manifesta mediante due strumenti: i progetti RST e le "reti tematiche". Lo scopo dei progetti RST è di svolgere ricerche dedicate a temi importanti per l’Unione europea e di produrre risultati che possano essere utilizzati come materiale di riflessione per i decisori politici dell’Unione europea e per altri soggetti interessati. Le reti tematiche mettono insieme ricerche già esistenti, svolte da istituti di vari paesi europei, per sviluppare la fertilizzazione trasversale e il trasferimento di conoscenza in tutta Europa. In questa presentazione daremo un sguardo a ogni settore di ricerca e esamineremo esempi di progetti realizzati.

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5
Epoca di cambiamenti